Cinque delle sei federazioni nazionali rappresentanti i club che giocano in Lega Adriatica si sono incontrate con i funzionari FIBA nella giornata di lunedì, per discutere il futuro delle competizioni europee per club, in particolar modo nella penisola balcanica.
I rappresentanti di Croazia, Macedonia, Montenegro, Serbia e Slovenia hanno avuto un colloquio con il segretario generale di FIBA, Patrick Baumann, e con il direttore esecutivo di FIBA Europa, Kamil Novak, con particolare attenzione sulle aspettative per lo sport nella regione balcanica. Solamente la Bosnia – Erzegovina non è riuscita a partecipare.
I presenti hanno ricevuto un report completo sulla prossima Champions League, che sarà lanciata a Parigi il 21 marzo ed hanno espresso interesse a farne parte.
Ora, tutte le parti interessate attendono l’inizio della nuova competizione ed i rappresentanti della Serbia hanno anche approfittato per aggiornare tutti quanti sullo stato dell’arte relativamente all’organizzazione di uno dei tre tornei di qualificazione olimpica, che si terranno a Belgrado dal 4 al 9 luglio.
Le federazioni nazionali presenti hanno ricevuto una breve completo sul basket Champions League – che sarà lanciata a Parigi il 21 marzo e punta fuori la prossima stagione – e hanno espresso il loro interesse ad essere una parte di esso.