Jerry Colangelo: “Il 3×3 alle Olimpiadi? Più esposizione per il basket”

Il presidente di USA Basketball è molto chiaro; la prossima occasione di ammirare questa disciplina sarà in ottobre, a Guangzhou (Cina).

Il presidente di USA Basketball, Jerry Colangelo, ha dato il suo appoggio per l’inserimento della disciplina del 3×3 FIBA nel programma olimpico.

Parlando al Media Summit del Comitato Olimpico degli Stati Uniti e ribadendo la cosa a insidethegames.biz, Colangelo ha affermato che il 3×3 “porterebbe una maggiore esposizione alla pallacanestro”.

Lo sviluppo del 3×3 è uno dei quattro pilastri della strategia di FIBA e al momento questa disciplina viene giocata alle Olimpiadi della Gioventù, ai Giochi Asiatici e in diversi altri eventi multi-sport. La FIBA ha fatto un offerta ufficiale per aggiungere il 3×3 al programma olimpico di Tokyo 2020.

Il supporto di Colangelo arriva nonostante USA Basketball non abbia ancora vinto una singola medaglia d’oro nella pallacanestro 3×3, per le categorie maschile e femminile, da quando la disciplina è apparsa per la prima volta (2010, Olimpiadi della Gioventù).

La prossima occasione buona si presenterà ai Mondiali 3×3 FIBA di Guangzhou (Cina),  che si terranno dall’11 al 15 ottobre 2016; la nazionale USA maschile cercherà di imitare le donne, che hanno vinto entrambe le edizioni della competizione, nel 2012 in Grecia e nel 2014 in Russia.