Il Central Board FIBA ha annunciato che i Mondiali Under 17 FIBA del 2016 si terranno a Saragozza (Spagna) ed ha anche rivelato il paese ospitante i Mondiali FIBA Under 19.
Il Cairo, capitale egiziana, sarà la cornice per il Mondiale Under 19 del prossimo anno: sarà il primo evento mondiale giovanile targato FIBA organizzato in Africa; al tempo stesso, un grande traguardo per le regionali Udine e Cividale del Friuli, che hanno ottenuto l’organizzazione del Mondiale femminile Under 19.
L’organizzazione sarà ancora una volta del Comitato Regionale Fip Fvg presieduto da Giovanni Adami che, insieme a Davide Micalich, si occuperà della cosa a 360 gradi.
I Mondiali Under 17 FIBA si giocheranno dal 22 giugno al 3 luglio: la FIBA ha approvato l’idea della federazione basket spagnola, secondo cui ci sarà un evento sportivo unico ed innovativo, che unirà tutti gli elementi più interessanti per i giocatori di basket giovanile (concorrenza, divertimento, esperienza condivisa, musica, tecnologia).
I giovani di sedici squadre maschili e sedici femminili, avranno dunque l’opportunità di far parte di una comunità condivisa, proveniente da culture e background diversi.
Di seguito, i paesi che si sono qualificati e gareggeranno ai Campionati del Mondo 2016 FIBA U17 per uomini e donne:
UOMINI (23 Giugno – 3 luglio)
Paese organizzatore: Spagna
Africa: Egitto, Mali
America: Stati Uniti d’America, Canada, Argentina, Repubblica Dominicana
Asia: Corea, Taipei cinese, Cina
Europa: Bosnia & Erzegovina, Lituania, Turchia, Francia, Finlandia
Oceania: Australia
DONNE (22 giugno – 2 luglio)
Paese organizzatore: Spagna
Africa: Mali, Nigeria
America: Canada, Brasile, Stati Uniti, Messico
Asia: Cina, Giappone, Corea
Europa: Repubblica Ceca, Portogallo, Italia, Lettonia, Francia
Oceania: Australia