Nessuna pietà per la “cenerentola”: al PalaSacca di Grado, nel posticipo domenicale di C Silver, l’Ubc Udine ha sfiorato la tripla cifra in attacco e non ha lasciato scampo a quella che attualmente occupa l’ultima posizione in campionato.
Una prova di forza, quella dei ragazzi di Paderni, che sono rimasti avanti per quaranta minuti in maniera autoritaria ed ancora una volta hanno messo in luce un collettivo compatto e preparato: coach Miani ha cercato di sfruttare le armi a sua disposizione, ovvero la vivacità di Francesco Cicogna e la presenza fisica di Dreas, ma invano.
Dal +7 del primo periodo, infatti, gli ospiti hanno aumentato esponenzialmente il proprio margine: grande difesa nelle file friulane, che hanno concesso 24 punti in 20 minuti ai padroni di casa; il resto lo hanno fatto, sul fronte offensivo, un ottimo Martinuzzi (15 punti per il play/guardia classe 1999) e le doppie cifre di Floreani, Cianciotta e Trevisini.
Udine ha già sedici punti di margine all’intervallo lungo, un divario poi ampliatosi ulteriormente nella ripresa, quando la Pallacanestro Grado capisce che la gara può andare oramai in archivio: la palla gira benissimo nelle file ospiti e le conclusioni vengono distribuite con grande saggezza.
Coach Paderni vede i suoi ragazzi giocare a memoria, tanto da sfiorare i cento punti: nulla da rilevare nei secondi venti minuti, che si concludono con la vittoria del Latte Carso per 60-98; un altro buon successo per gli udinesi, che consolidano il quarto posto in classifica.
GRADO – UBC UDINE 60 – 98
Pallacanestro Grado: Pittia 2, Vesco 3, Cicogna F. 14, Tomat ne, Galopin 9, Lugnan 7, Pinatti 9, Dreas 14, Marocco 2, Cicogna G. All. Miani
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 11, Vischi, Floreani 15, Cianciotta 14, Martinuzzi 15, Pittalis 3, Pignolo 3, Idelfonso 12, Gambaro 2, Bianchini 9, Zakelj 9, Tirelli 5. All. Paderni
Parziali: 11-18, 24-40, 39-66
Arbitri: Sagues e Mazzotta