Presentato al CONI il quinto Memorial Tramontin

La manifestazione a sfondo benefico si terrà nelle giornate di giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 fra il Palazzetto dello Sport di Aquilinia e la Palestra Pacco di Muggia.

Si è tenuta nella mattinata di sabato 19 marzo, presso la Sala Olimpia del CONI di Trieste, la conferenza stampa di presentazione del quinto Memorial “Stefano Tramontin”.

Una manifestazione che si snoderà lungo tre giorni (dal 24 al 26 marzo) presso il Palazzetto dello Sport di Aquilinia e la Palestra Pacco di Muggia e che coinvolgerà atleti delle annate 2000 e 2001.

Nomi altisonanti come Olimpia Milano, Ukk Koper, Olimpia Lubiana, BaskeTrieste, Benetton Treviso, Basket Bassano, Virtus Feletto e Asd Valdicornia saranno le formazioni partecipanti, per un evento che ha prima di tutto lo scopo di ricordare Stefano Tramontin, un ragazzo che ha lasciato un messaggio molto profondo a tutto il movimento cestistico regionale.

Ad aprire la conferenza stampa è stato Matteo Zanini, vice presidente di All In Sport ASD: “Ringrazio tutti i presenti, è sempre bello rivedere delle facce amiche per la quinta edizione di questo torneo. Quest’anno avremo delle novità, visto che si passa da quattro a otto formazioni e le giornate di gare diventano tre, con presenze importanti: rimane, però, il fine sociale. Il torneo, ad ingresso gratuito, vedrà la presenza di due scatole nei rispettivi palazzetti per la classica raccolta fondi a favore del CRO di Aviano – Sezione Giovani”.

Il BaskeTrieste, nella persona di Derik Depolo, è intervenuto: “Vorrei ringraziare le squadre per la loro partecipazione e lasciatemi spendere una parola in particolare per Marco Mian della Benetton Treviso e Filippo Leoni dell’Olimpia Milano. Quest’anno, il livello qualitativo del torneo sale e, conseguentemente, speriamo che anche il contributo a favore del CRO di Aviano sia ancor più cospicuo”.

La Polisportiva Venezia Giulia ha portato la sua testimonianza con Stefano Norbedo: “Ovviamente porto i saluti dell’amministratore societario, Marco Segina; oltre a garantire il supporto logistico con il Palazzetto dello Sport di Aquilinia e la Palestra Pacco di Muggia, vogliamo fare qualcosa in più e, all’esterno del palazzetto, abbiamo allestito un piccolo chiosco che fungerà da punto di ristoro e ci permetterà di raccogliere ulteriori fondi a favore del CRO di Aviano”.

La Fip Fvg ha voluto presenziare all’evento, con il delegato Andrea Gregori: “Porto i saluti del Presidente Giovanni Adami e voglio sottolineare che la Federazione appoggia pienamente i tornei giovanili, specialmente se hanno uno sfondo sociale. Per questo, patrociniamo il Memorial Tramontin e diamo anche un contributo economico, visto che verrà abbattuto il canone degli arbitraggi e la differenza verrà versata a favore del CRO”.

A chiusura del cerchio, il finale è ovviamente spettato a Giampiero Tramontin: “Sono orgoglioso di avere degli amici come i ragazzi di All In Sport e tutti coloro che hanno permesso di creare questo torneo. Capisco lo sforzo e l’impegno che c’è dietro a tale manifestazione; è importante il nostro contributo per il CRO, solo così possiamo dare una speranza a tutti quei giovani che ogni giorno lottano per la sopravvivenza. Possiamo farli sorridere ancora un giorno in più”.

E dunque, dopo la conferenza, tutto pronto per partire: si comincia giovedì 24 con BaskeTrieste – Koper (17.00, Pacco) e Olimpia Lubiana – Benetton Treviso (17.00, Aquilinia), seguite poi da Valdicornia – Feletto (19.00, Pacco) e Bassano – Milano (19.00, Aquilinia).

Sport e solidarietà si incrociano ancora una volta, nel ricordo di Stefano: un appuntamento da non perdere.