Ritorna alla vittoria la Collinare Fagagna, dopo la netta sconfitta di una settimana fa a Trieste: la Blue Service risponde alla grande, pur in una situazione che continua ad essere d’emergenza. Con Manzon ancora acciaccato e Boaro assente, coach Musiello riesce a recuperare almeno Tristano Munini ma deve rinunciare a Campanotto; dall’altra parte, non sta meglio il fanalino di coda Grado, che ha Gazzetta scavigliato e Galopin che sta ancora cercando di trovare la condizione migliore.
Parte bene la formazione ospite, che sfrutta ovviamente la presenza di “Fly” Dreas dentro l’area: il gigante di Miani non trova opposizione, visti i suoi centimetri e la fisicità, e dunque Fagagna ha i suoi bei problemi nel cercare di arginarlo, insieme ad un Francesco Cicogna che ha grinta da vendere.
Con il passare dei minuti, però, la Blue Service prende coraggio specialmente in attacco: De Simon (24) viene spalleggiato al meglio da Bardini e soprattutto da un Castellano davvero produttivo. Il parziale di 22-12 riporta avanti di sette lunghezze i padroni di casa, all’intervallo di metà incontro: 36-29 il punteggio.
Nella ripresa, poi, la Collinare decolla definitivamente, mentre Grado soffre le poche rotazioni e soprattutto una sterilità offensiva non indifferente: i giovani Munini, Persello e Ferigutti danno il loro contributo a supporto del trio De Simon – Bardini – Castellano, ed il gioco è fatto per coach Musiello.
Grado va sotto di diciassette e, nell’ultimo periodo, c’è solo da verificare con che scarto la Blue Service riuscirà a terminare la partita: i gradesi alzano bandiera bianca e Fagagna conclude con un perentorio 78-51, lasciando ancora a bocca asciutta la cenerentola della C Silver.
COLLINARE FAGAGNA – GRADO 78 – 51
Blue Service Collinare Fagagna: Manzon, Castellano 13, De Simon 24, Bardini 15, Minute 6, Munini 6, Ferigutti 4, D’Antoni 2, De Monte 2, Persello 6. All. Musiello
Pallacanestro Grado: Pittia 3, Vesco, Cicogna F. 21, Tomat, Galopin 8, Lugnan 3, Pinatti, Cicogna G., Marocco, Dreas 16. All. Miani
Parziali: 14-17, 36-29, 56-39
Arbitri: Toffolo e Nardi