Il Breg San Dorligo della Valle rispetta il pronostico contro la Dgm Campoformido, ma il risultato finale (85-77) è testimone di una partita dove la matricola di coach Cargnello si è fatta valere egregiamente, in un PalaKlabjan al solito ribollente di pubblico.
Coach Krasovec, dopo la vittoria nel turno infrasettimanale, recupera Andrea Cigliani: una pedina importante per le sorti del Breg nel reparto esterni ed infatti fin da subito l’inizio dei padroni di casa è convincente. Il primo quarto vede una sola squadra in campo, ed è appunto il Breg: 23-10, con una circolazione di palla perfetta ed un’attenzione difensiva che lascia di stucco Campoformido; Gozzi e soci finiscono sotto di tredici e sembra che le cose si possano mettere maluccio.
Dal secondo quarto in poi, però, è la Dgm che prende in mano l’inerzia della partita: Cargnello può contare su quella straordinaria macchina da canestri che risponde al nome di Zuliani; l’esterno classe 1992 è inarrestabile e segna in qualsiasi modo. Dal meno tredici, la Dgm rimonta fino al meno tre grazie a un 8-18: torna l’equilibrio, ma è evidente che dentro l’area il Breg ha quel qualcosa in più, in termini di chili e centimetri, che gli permette di restare avanti.
Campoformido non si tira di certo indietro, ma non è facile limitare Vecchiet (7/7 da due, 0/3 da tre, 4/4 ai liberi); se dalla lunga distanza i padroni di casa confezionano un pessimo 3/20, è dentro l’area che arrivano le cose migliori. Gozzi e Antena si uniscono a Zuliani nella produzione offensiva, ma è ancora vantaggio in doppia cifra per Carra e soci.
Campoformido ha il merito di non mollare, riportandosi per un paio di volte a quattro punti di distacco: la grinta e la voglia dei friulani sono encomiabili, ma contro una formazione esperta come il Breg anche un “tesoretto” ridotto è certamente prezioso. Carra (5/8 da due, 1/4 da tre, 4/4 ai liberi) e soci gestiscono al meglio il finale, riuscendo a chiudere sull’85-77 e rimanendo saldamente al primo posto in classifica.
BREG SAN DORLIGO – DGM CAMPOFORMIDO 85 – 77
Breg Mediachem: Carra 17, Mattiassich, Zobec 2, Pigato n.e., Slavec 9, Strle 10, Vecchiet 18, Gregori, Spigaglia 8, Cigliani 15, Crismani 2, Gelleni 4. All.: Krasovec
SUPER Dgm Campoformido: Pais, Cescutti n.e., Gozzi 11, Antena 15, Kos n.e., Chiti 6, Moretti 6, Zuliani 26, Tomic 3, Fumolo 9. All.: Cargnello
Parziali: 23-10, 39-30, 61-50
Arbitri: Innocente di Povoletto e Perabò di Martignacco