La Virtus Cagliari sfiora il successo anche nell’ultima fatica della stagione regolare e concede vittoria e derby al San Salvatore Selargius, che ha fatto felice il proprio pubblico, battendo le cagliaritane con il punteggio di 55-50. E sarà derby anche nella poule retrocessione.
Al termine di questa prima fase il Bolzano ha gettato la spugna e ha salutato la serie A2. Ora sarà la poule retrocessione a decretare il nome dell’altra squadra che dovrà retrocedere. Nel primo turno si affrontano la quint’ultima (Selargius) contro la penultima (Virtus) con gare di andata e ritorno e eventuale bella in casa delle selargine.
Ancora una volta la Virtus Cagliari ha buttato alle ortiche la vittoria. E’ mancata la precisione al tiro, ma soprattutto, nelle fasi più importanti della sfida è mancata quella cattivera che, forse avrebbe consentito a Sarni e compagne di chiudere la gara con le braccia al cielo. Parte bene la squadra di coach Montemurro con Masic e Ballardini che appaiano in gran spolvero. Il primo quarto è tutto della Virtus che chiude sul 18-16.
Leggero vantaggio anche perché al Selargius occorrono pochi secondi per rimettere le cose a posto e ribaltare. I canestri dell’ex Ana Ljubenovic fanno male e permettono al Selargius di riprendere le ospiti e passare addirittura in vantaggio (28-25 all’intervallo lungo). Si riparte ma nessuna delle due squadre trova l’ispirazione e la fuga. Il Selargius appare più motivato mentre, dall’altra parte la Virtus soffre e sbaglia. Nonostante tutto però nel finale di quarto ci pensa Mia Masic a trovare i varchi giusti per ferforare la difesa di casa e trovare i punti del nuovo vantaggio virtussino (38-37).
Ultimi 10’ di pura passione. La Virtus si impegna, ma non basta al cospetto di un Selargius bravo e roccioso soprattutto in attacco. La Virtus fa quel che può non riuscendo a bloccare le avversarie che, nel finale di tempo trovano il guizzo vincente con De Pasquale e Palmas.
San Salvatore Selargius-Virtus Cagliari 55-50
Selargius: Ljubenovic 19, De Pasquale 6, Lussu 10, Mura, Corda, Laccorte 3, Palmas 5, Zizola, Di Gregorio 2, Manfrè 10. Allenatore: Staico.
Virtus: Masic 11, Pacilio 4, Mastio 2, Podda, Ballardini 4, Lusso, Scibelli 11, Formisano, Ridolfi 5, Sarni 13. Allenatore: Montemurro.
Parziali: 16-18; 28-25; 37-38; 55-50.