È una domenica che si preannuncia spettacolare quella che si apprestano a vivere Pallacanestro Biella e i suoi tifosi. Il sogno playoff dell’Angelico, dopo la grande rimonta di inizio 2016, passa dalla sfida del Biella Forum contro la Paffoni Omegna, l’ultima interna della regular season di A2. È un derby carico di forti emozioni, lo sarà in campo e sugli spalti, pronti a ospitare una coreografia da brividi preparata per l’occasione dalla tifoseria rossoblù. Si gioca per la 29^ e penultima giornata del girone Ovest; palla a due in programma alle ore 18.00.
L’AVVERSARIO
Filippo Faina è il coach, subentrato ad Alessandro Magro lo scorso 29 marzo. La coppia americana è formata da Tyler Smith, proveniente dall’A2 turca ma arrivato a settembre inoltrato dopo la rescissione del contratto con Elijah Pittman, e Ramon Galloway, che a inizio febbraio ha sostituito nel roster il rookie Keon Moore. Andrea Casella, scuola Cantù e l’anno scorso a Varese, giustiziò Biella due stagioni fa con la maglia di Veroli alla prima di campionato. Lorenzo Galmarini, ex Trento e Recanati (da dove è arrivato anche il play Zanelli, in regia insieme al riconfermato Cappelletti), è l’innesto giovane, il cui compito è lottare sotto i tabelloni con Iannuzzi.
I ROSTER
Angelico Biella: 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 22 William Saunders, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich, 77 Ariel Svoboda.
Head coach: Michele Carrea.
Assistant coach: Francesco Viola.
Paffoni Omegna: 6 Alessandro Zanelli, 7 Antonio Iannuzzi, 10 Alessandro Cappelletti, 12 Lorenzo Galmarini, 13 Andrea Marusic, 14 Andrea Casella, 15 Robert Banach, 16 Giacomo Gurini (cap.), 24 Tyler David Smith, 55 Ramon Galloway.
Head coach: Filippo Faina.
Assistant coach: Loris Barbiero / Michele Belletti.
GLI EX
Diego Banti (a Omegna nel 2014).
LA SQUADRA ARBITRALE
Angelico Biella-Paffoni Omegna sarà diretta dal Sig. Enrico Boscolo di Chioggia (VE), dal Sig. Marco Marton di Conegliano (TV) e dal Sig. Michele Gasparri di Pesaro (PU).
PAROLA AI ROSSOBLÙ
Coach Michele Carrea: “È difficile capire cosa dobbiamo aspettarci dai nostri avversari, la variabile emotiva di questa partita è completamente fuori controllo. Una squadra come Omegna, che sa di dover giocare i playout, sicuramente non può permettersi di smettere di giocare nelle ultime due partite della regular season, perchè sarebbe il primo passo verso un’ultima fase di stagione ancora più difficile. Hanno vinto con Ferentino e ciò dimostra che hanno ancora voglia di onorare il campionato, ma soprattutto di prendere quelle certezze e quella fiducia che potrà servire durante i playout. Ultimo fattore, domenica giocheranno la terza partita con il nuovo allenatore e quindi il loro percorso di crescita sarà sicuramente a un livello maggiore. Per noi è un incontro fondamentale in chiave playoff, il nostro sogno che vogliamo conquistare. Dobbiamo avere un impatto di energia in campo che dimostri quanto ci teniamo”.
Diego Banti: “In passato mi sono capitate situazioni simili alla nostra, ovvero di avere ottanta minuti a disposizione per raggiungere un sogno. Mi sono capitate anche situazioni peggiori, dove ottanta minuti volevano dire salvezza. In queste partite è importante dare il cento per cento. È importante anche prepararle al meglio. Domenica in casa dobbiamo finire la partita consapevoli di aver dato tutto. Abbiamo due partite a disposizione, contro Omegna e poi Siena: vogliamo raggiungere i playoff. Questi ottanta minuti per noi saranno fondamentali”.