Vittoria fondamentale per la DGM Campoformido sul campo del Don Bosco Trieste: la formazione di Filippo Cargnello, con grandi motivazioni, riesce a strappare due punti utili per cercare di uscire dalla zona playout e, a ottanta minuti dalla fine, sembra avere tutte le carte in regola per raggiungere l’obiettivo.
Si affrontano due formazioni dalla classifica opposta: se i friulani devono cercare di uscire dalla “zona calda”, per la squadra di Luca Daris c’è invece l’obiettivo di cercare il piazzamento migliore nei playoff, visto che la qualificazione alla post season è già stata raggiunta. L’inizio è però appannaggio dei friulani, che cominciano con un perentorio 0-7 di parziale: un paio di iniziative fulminee e la squadra ospite sembra subito incanalarsi sul binario corretto, con i canestri di Antena e Fumolo. Grimaldi e Schina cercano di rispondere come da loro abitudine, ma i tre falli di Gordini costringono Daris a far accomodare in panchina una pedina importante del quintetto: Campoformido non sta di certo a guardare e si porta sul +12 dopo appena dieci minuti.
E’ un primo periodo praticamente perfetto quello di Zuliani e soci, che tirano con buona precisione e sfruttano i molti errori dei salesiani: il Don Bosco cerca di cambiare qualcosa proponendo la difesa a zona e riesce a mettere un po’ in difficoltà la formazione avversaria. Buone le combinazioni sull’asse Grimaldi – Catenacci, ma dall’altra parte il ’99 Chiti dà un contributo davvero sostanzioso alla causa fra contropiedi, penetrazioni e falli subiti. Pur “inceppandosi” in attacco, la Dgm rimane comunque al comando, terminando il secondo quarto con una doppia cifra di margine.
Nella ripresa, sembra cominciare nella maniera migliore il Don Bosco, con uno Schina che azzecca un paio di buoni tiri; è però ancora Chiti a rispondere. L’ala della Dgm infila due tiri liberi e una tripla, dando entusiasmo ai suoi: 39-54, +15 per i friulani, che però poi si bloccano immediatamente. Il Don Bosco ha un sussulto e comincia a macinare gioco, Grimaldi è immarcabile vicino a canestro e Campoformido soffre abbastanza in attacco: i salesiani riducono al minimo lo svantaggio, andando sul meno cinque alla terza sirena.
Nell’ultimo quarto, ancora emozioni perchè il Don Bosco non ha intenzione di mollare e si avvicina a meno tre, ma Campoformido tiene duro: ancora Chiti, ed un grandissimo Fumolo (18 punti per lui e ottima presenza dentro l’area) vicino a canestro, “blindano” il risultato, insieme ad un Gozzi che rimane sotto la doppia cifra ma fornisce un ottimo contributo in difesa ed a rimbalzo. Il Don Bosco, dal canto suo, non segna con le percentuali abituali e di conseguenza soffre moltissimo: Antena orchestra al meglio i ritmi dei suoi e, alla fine, arriva la vittoria per 67-81.
Un’affermazione preziosissima per la Dgm, mentre il Don Bosco perde un’occasione ghiotta per superare quella Trevisan Latisana alla quale spettava il turno di riposo: il team di Daris, rimane così fermo al sesto posto.
DON BOSCO TRIESTE – DGM CAMPOFORMIDO 67 – 81
Don Bosco Trieste: Carlin 3, Fragiacomo 4, Spangaro 2, Schina 13, N. Spolaore ne, Gordini 4, Catenacci 14, Tropea, C. Spolaore ne, Grimaldi 27. All. Daris
SUPER Dgm Campoformido: Bon ne, Norbedo 5, Kos ne, Cescutti ne, Gozzi 5, Antena 14, Chiti 11, Moretti 3, Zuliani 20, Tomic 5, Fumolo 18. All. Cargnello
Parziali: 12-24, 35-45, 53-58
Arbitri: Sabbadini e Cotugno di Udine