Una domenica – no per Biella: Omegna passa al Forum

Alla squadra di Michele Carrea non bastano i 28 punti di uno scatenato Jazmarr Ferguson: Omegna risponde con sei elementi in doppia cifra.

Una motivatissima Paffoni Omegna, benchè matematicamente condannata a disputare i playout per evitare la retrocessione, passa sul parquet del Biella Forum con un’ottima prestazione. Gli uomini di coach Faina hanno mantenuto la gara in equilibrio nel primo quarto, per poi passare a condurre con un buon vantaggio nella seconda e terza frazione. Nella seconda parte di questo periodo c’è stato il prepotente ritorno degli uomini di coach Carrea, capaci di risalire dal -15 al +1, ma nell’ultimo quarto Omegna ha trovato le energie per ribaltare nuovamente il punteggio, arrivando fino alla fine per una vittoria meritata. Ora le speranze dell’Angelico di accedere ai playoff si concentreranno nell’ultima gara di stagione regolare, in programma domenica prossima a Siena.

L’Angelico parte con Venuto, Ferguson, De Vico, Saunders e Infante, la Paffoni risponde con Zanelli, Galloway, Casella, Marusic e Smith. L’avvio vede tanti errori da entrambe le parti, Biella va sul 4-0 ma viene rimontata da un 2+1 di Marusic, De Vico colpisce da tre ma trova la pronta risposta di Galloway, poi Ferguson e ancora De Vico con un 2+1 danno all’Angelico il massimo vantaggio sul 12-6. Omegna rientra con un 4-0, Carrea chiama time-out ma l’inerzia resta nelle mani degli ospiti che fermano l’attacco rossoblu con una difesa a zona e con Cappelletti (tripla) e Galloway chiudono la frazione sul 16-18.

Gurini allarga il divario con una tripla, La Torre, Banti e Ferguson non trovano il canestro e così Galloway e Gurini portano gli ospiti sul +10 (16-26). Altro time-out rossoblù, dopo il quale Pierich sblocca lo score con due liberi, seguito da La Torre e da una tripla di Ferguson in transizione per il 23-26. Non va la tripla di Venuto per il pareggio, Gurini segna in entrata, Infante mette a segno un 2+1 ma la Paffoni resta avanti con Zanelli e una schiacciata in contropiede di Smith (26-32). Segue una persa in attacco per l’Angelico, punita da un tap-in di Marusic, e dopo due liberi di Infante arrivano anche la tripla di Zanelli, il canestro di Marusic e la schiacciata in alley-oop di Smith, per il massimo vantaggio Omegna sul 28-41, parzialmente ridotto da un 2+1 di De Vico prima dell’intervallo lungo.

Entrambe le squadre tornano ai quintetti iniziali, ma stavolta a partire 4-0 è Omegna con Smith e Galloway. Ferguson sblocca i rossoblù ma Zanelli colpisce da tre per il +15 ospite. Contro la nuova zona ospite Ferguson deve inventarsi una tripla impossibile e poi segnare il libero per il fallo tecnico sanzionato a Galloway. Biella torna a -10 con una tripla di Saunders che trova però la pronta risposta di Galloway e un libero di Zanelli per un tecnico alla panchina biellese. Ferguson (tripla), Infante da sotto, De Vico (tripla e due liberi), ancora Ferguson con un libero per fallo tecnico a Gurini e due triple consecutive siglano un parziale di 17-4 che ridà all’Angelico la parità a quota 59 ma non è ancora finita perchè Pierich mette la tripla del sorpasso, solo limitata dal canestro in entrata del play Cappelletti prima della sirena.

Ferguson è immarcabile e piazza un’altra tripla (65-61) ma Cappelletti e Zanelli recuperano per gli ospiti. Banti riporta avanti l’Angelico ma Omegna risponde con un parziale di 7-0 che costringe coach Carrea a un nuovo time-out sul -5 a 7’06” dalla fine. Alla ripresa del gioco l’inerzia però non cambia, e la Paffoni mette a segno un altro 7-0. A metà tempo secondo time-out Angelico, con la squadra di casa sotto di 12 punti (67-79) e una rimonta tutta da rifare. Galloway però va ancora a canestro in entrata, Venuto segna 5 punti consecutivi ma il cronometro comincia a giocare a favore degli ospiti. A 2’39” i punti da recuperare sono 11, e tali restano a 70 secondi dalla fine, dopo le triple di Casella e De Vico. Troppo tardi per sperare ancora, anche perchè Smith con due liberi e Casella con un’altra tripla chiudono il conto, rendendo il canestro di Ferguson allo scadere utile solo per le statistiche: finisce 77-91.


Angelico Biella-Paffoni Omegna 77-91

Angelico Biella: Ferguson 28, Banti 2, La Torre 2, Infante 11, Venuto 5, Pollone n.e., De Vico 21, Saunders 3, Rattalino n.e., Pierich 5, Svoboda n.e.. All.: Carrea.
Paffoni Omegna: Zanelli 13, Iannuzzi n.e., Cappelletti 10, Galmarini 5, Marusic 11, Casella 6, Banach n.e., Gurini 10, Smith 19, Galloway 17. All.: Faina.

Arbitri: Boscolo, Marton, Gasparri.
Parziali: 16-18, 31-41, 62-61.