C’è il segno di capitan Benigni sulla vittoria della Falconstar

Il capitano della Energy Lab segna un canestro fondamentale nel finale di partita contro Bassano: i veneti sbagliano gli ultimi due tentativi, prima per l'aggancio e poi per la vittoria.

E’ di capitan Marco Benigni il marchio sulla vittoria al fotofinish della Energy Lab Monfalcone contro Bassano: un match vietato ai deboli di cuore, anche perché la posta in palio era molto alta.

I veneti, infatti, dovevano assolutamente vincere per cercare di continuare la propria corsa al fine di evitare la retrocessione diretta in Serie C Silver, un discorso che coinvolge anche Conegliano (vincente sul campo dell’Ardita Gorizia) e Spilimbergo, sconfitta sabato dalla capolista San Vendemiano.

Dall’altra parte, la Energy Lab vuole il successo per mettersi definitivamente al sicuro da qualsiasi possibilità di retrocessione e si presenta alla Polifunzionale con tutte le migliori prospettive: ne viene fuori un confronto equilibrato, dove i ragazzi di Franceschin iniziano decisamente con il “turbo” (12-2 in appena 4 minuti). La formula è semplice: palla sotto a Petrovic (3/9 da due, 3/4 nelle triple, 4/5 ai liberi, 6 rimbalzi, 5 falli subiti) e Colli ed ecco che i punti arrivano facilmente.

Bassano incassa il colpo, ma riesce a reagire fin da subito: Maiello (6/12 da due, 2/7 dalla distanza, 2/2 ai liberi, 6 rimbalzi) ci mette del suo e la formazione di coach Corà si riporta a meno due quando suona la prima sirena. I padroni di casa si vedono “scippare” dalle mani l’inerzia della partita, mentre la Orange1 punta, oltre che su Maiello, anche sulla coppia Bordignon – Vazzana, i due attaccanti più continui per gli ospiti.

All’intervallo lungo è 33-36 per Bassano, ma la Energy Lab non ha alcuna intenzione di cedere così facilmente: i problemi di falli di Maiello e Kushchev non permettono alla Orange1 di allungare, mentre dall’altra parte Colli (5/14 dal campo, 3/6 ai liberi, 10 rimbalzi, 5 falli subiti, 3 recuperi, 2 assist), pur sprecando parecchio al tiro, svolge la consueta mole di lavoro sporco dentro al pitturato.

Alla fine del terzo quarto è ancora vantaggio ospite sul 53-57 e ci si avvia ad un quarto periodo più che emozionante: tanta difesa per i ragazzi di Franceschin, che si piegano sulle gambe e non lasciano più passare nulla nella propria metà campo. Con un perentorio 9-0, i biancorossi ribaltano il risultato: Bassano non molla e riesce a pervenire al pareggio ma, nel finale, ci pensa capitan Benigni con un canestro fondamentale per il 69-67.

Negli ultimi quaranta secondi, con errori da ambo le parti, Bassano avrebbe l’ultima occasione per ben due volte: Pietro Vazzana non riesce a realizzare, ma il rimbalzo rimane nelle mani della Orange1. Bordignon può tentare la tripla della vittoria, ma il suo tiro si spegne sul ferro dando il via alla grande festa di Monfalcone.

FALCONSTAR MONFALCONE – BASSANO   69 – 67

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Quargnal 7, Benigni 7, Vittor, Bonetta 12, Cherubin, Petrovic 19, Colli 15, Moretti 9. N.e. Tossut, Rigoni, Lazzari e Forza. All.  Franceschin.
Orange1 Basket Bassano: Salvato 7, Maiello 20, Vazzana 11, Bordignon 15, Bevilacqua 3, Gallea 2, Kuschev 4, Meneghin 2, Idiaru 3. N.e. Morelli e Nikolic. All. Corà

Parziali: 22-20, 33-36, 53-57
Arbitri: Pinna di Treviso e Bergamin di Venezia