Broetto Padova, a Pavia per chiudere al meglio la regular season

L'ultima giornata del campionato non ha valenze di classifica per la Broetto ma i virtussini vogliono vincere per finire al primo posto il girone di ritorno.

Neppure il più ottimista tra i virtussini avrebbe immaginato di andare a Pavia per l’ultima giornata della stagione d’esordio in serie B senza alcun patema di classifica. Ricordo che quando a fine febbraio si decise di premiare il comportamento sempre positivo di Mabilia lasciandolo libero di firmare anche per una diretta concorrente nella lotta per la salvezza, più di qualcuno profetizzò “siete troppo buoni, Alberto vi condannerà ai play-out quando andrete a Pavia per giocarvi la stagione”.

Invece ci hanno pensato coach Friso e la sua squadra a toglierci dall’imbarazzo. La Broetto, comunque vada questa sera, il primo maggio staccherà a Udine (la GSA dovrebbe perdere con la già retrocessa Mortara per cedere il primato) il primo biglietto della lotteria per la serie A.

La partita con l’Edimes è importante solo per la necessità di dimostrare al campionato la massima sportività e per conservare il primo posto della classifica del girone di ritorno. Primo posto frutto di 11 vittorie le stesse conseguite delle tre pretenziose regine, Udine, Orzinuovi e Bergamo. Impossibile ma vero!

Vincere a Pavia vorrebbe dire anche chiudere la stagione con un perfetto 50% nel conto complessivo delle vinte e perse, 3 vittorie nell’andata, 12 nel ritorno! Risultato eccezionale per una neopromossa che ha approciato il temibile campionato cadetto senza potersi permettere ingaggi faraonici e confermando tutti i protagonisti della promozione dalla serie C.

Per Pavia invece questa gara con Padova è fondamentale per un buon piazzamento in funzione dei play-out, obiettivo inatteso per una squadra partita con ben altre aspettative, costruita con giocatori professionisti e di grande esperienza che non si poteva certo prevedere invischiata nella lotta retrocessione.

Quando nell’ultima d’andata i lombardi, nonostante l’esordio in neroverde di Stojkov, vennero a far bottino alla Kioene avevano 14 punti contro i 6 dei virtussini. Purtroppo per loro però dopo quella partita la luce si è spenta. Sono arrivate 10 sconfitte consecutive e solo 2 vittorie che hanno risucchiando i pavesi in fondo alla graduatoria. Due allenatori saltati, vari giocatori ruotati, nulla è servito a rimettere in ordine una squadra che adesso deve solo vincere sperando poi in una serie di risultati favorevoli che possano consentire un finale di stagione più sereno rispetto al resto dell’annata.

Per motivi di equità competitiva tutte le partite di quest’ultima giornata si disputeranno in contemporanea questa sera con inizio alle ore 21.00.