Una COOP incerottata, ma spietata e cinica, fa sua la partita contro la US Goriziana confermando il momento di grazia.
La trasferta infatti si presenta alquanto insidiosa per la rosa non al completo considerato che Franzin e Pignaton non si sono mai allenati nel corso della settimana e che solo il secondo riesce a dare il suo apporto alla squadra solo per qualche minuto.
In aggiunta, anche Cristofoli e Campanotto stringono i denti tutta la gara a causa degli infortuni rispettivamente alla caviglia e alla spalla, e, come se non bastasse, la partita vede la l’assenza di Troia.
Qui si vede la forza del gruppo che, con umiltà, riesce a superare le difficoltà ribaltando, fin da subito, quelle che sembravano essere le funeste previsioni della vigilia.
L’ incontro si mette bene già nel primo quarto con un +10 esterno (25-35) che da forza e speranza.
Gli attacchi uno contro uno di Cristofoli e D’Angelo mettono subito in serie difficoltà i padroni di casa.
I due poi, sono ben supportati da Cristante, Campanotto e Perisan che riescono a limitare la fisicità dei Goriziani.
Vengono così gettate da subito le basi per questa importante vittoria.
Nel secondo quarto i padroni di casa riescono a riavvicinarsi a -5 ma il pronto timeout di Ciman al terzo minuto, quando siamo sul 31 a 37, riesce a ridare fiducia ai suoi ragazzi che controbattono portandosi all’ 8′ sul 33 a 52.
Il quarto si chiude quindi con 16 punti di vantaggio.
Al rientro dal riposo lungo si registra l’ultimo tentativo di Laezza & C. ma i nostri ragazzi, interpretando quella che possiamo definire “una gara quasi perfetta” con delle ottime percentuali al tiro, hanno la convinzione di poter portare altri due punti per la classifica, e conducono la partita fino al termine con il risultato che non viene messo più in discussione.
Ottima gara di tutti gli effettivi che, dopo una settimana difficile, hanno saputo gestire al meglio l’incontro mettendo in pratica i suggerimenti del loro allenatore.
E adesso pensiamo alla prossima difficile gara domenica 1° maggio alle ore 18.00 al Palarosa contro Santos, squadra che più di tutte ci ha messi in difficoltà in questa poule promozione.
I triestini vincendo avrebbero pressoché la certezza assoluta di giocarsi le final four che assegnerà il secondo pass alla squadra vincitrice per salire in serie C regionale a far compagnia a Cordenons che, con i risultati di ieri, si è già guadagnata la meritata promozione.
CASARSA – US GORIZIANA 81 – 98
COOP Casarsa: Giacomel, Morello 2, Pitton, Cristante 13 (3su7 da 2 2su3 da 3 1su2 ai liberi) Campanotto 13 (5su6 da 2 2su2 ai liberi 5 rimbalzi 5 falli subiti), Cristofoli 18 (4 su7 da 2 2 su5 da 3 4 su 4 ai liberi), Bondelli 12 (3 su 3 da 2, 1 su 3 da 3, 3 su 4 ai liberi 7 rimbalzi), Pignaton 11 (3 su 7 da 2, 1 su 1 da 3, 4 falli subiti 4 rimbalzi), Perisan 4 (2 su 2 da 2), D’Angelo 25 (7 su 10 da 2, 3 su 6 da 3, 2 su 2 ai liberi 7 rimbalzi). Allenatore Ciman Assistene Lapenna.
U.S.GORIZIANA: Laezza 4, Zigon 12, Di Giovanni 14, Bello, Mocnik 15, Kocman, Rosso 11, Bernetic 18, Tomadini, Abrami 6