Non c’è Carra? Tranquilli, ci pensa Cigliani

In assenza del miglior marcatore del Breg San Dorligo, l'esterno ex Pallacanestro Trieste, Mens Sana e Massafra ci prende le maggiori responsabilità, per mantenere al primo posto la propria compagine.

Mancano ancora solamente quaranta minuti di gioco: sono quelli che separano Alberto Grimaldi (Don Bosco Trieste) dalla vittoria nella classifica marcatori di Serie C Silver. Oramai il primo posto sembra assodato per il tuttofare di Daris, che anche nell’ultimo turno di campionato si è messo in evidenza con 28 punti segnati nella vittoria a Fogliano; lo imita il “gemello” Schina che ne mette 25 e propizia un altro referto rosa per i salesiani.

Subito dietro, Marco De Simon continua nella sua rincorsa, pure se oramai non c’è più gara per il primo posto; nella Blue Service Fagagna, da rilevare l’ennesima prestazione “over 20” di Andrea Campanotto, che con i 29 punti segnati nell’ultimo weekend si è messo in gran luce. L’esterno trentunenne di Musiello, dopo un turno di assenza, nelle ultime quattro partite ha viaggiato a 24.5 punti di media: numeri decisamente importanti, per un giocatore che comunque negli anni ha già dimostrato di poter viaggiare a medie alte, grazie ad un tiro che spacca letteralmente.

A livello di prestazioni individuali, certamente da rilevare anche i 21 punti di Andrea Cigliani (Breg San Dorligo), che continua ad essere un perfetto secondo violino nella compagine di Krasovec: in assenza del miglior marcatore Carra, però, “Cil” ha saputo prendersi le sue responsabilità guidando la propria formazione alla vittoria contro il Sistema Pordenone di Franco Moro (15 punti a referto, nono assoluto nella graduatoria dei bomber). Classe 1988, 194 centimetri, Cigliani ha esperienze importanti a livelli professionistici ma ormai da qualche stagione è diventato il simbolo di questo Breg San Dorligo che lotta sempre ai massimi livelli ed anche quest’anno è riuscito ad occupare un posto di rilievo in Serie C Silver: i dorligesi hanno infatti matematicamente conquistato la prima piazza e si apprestano ad approcciare i playoff con il fattore campo sempre a favore.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG

Grimaldi Alberto (Don Bosco Trieste) 22.62
De Simon Marco (Blue Service Collinare Fagagna) 20.92
Carra Marco (Breg San Dorligo della Valle) 16.76
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 16.71
Schina Andrea (Don Bosco Trieste) 16.69
Paradiso Jean Claude (Ferroluce Asar Romans) 16.65
Ellero Alberto (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 16.46
Zuliani Andrea (SUPER Dgm Campoformido) 15.77
Moro Franco (Pienne Sistema Pordenone) 15.54
Campanotto Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 14.61
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 14.28
Rubin Matteo (Trevisan Confezioni Latisana) 14.25
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 14.15
Infanti Giovanni (Bluenergy Codroipo) 14
Galopin Andrea (Pallacanestro Grado) 13.73
Palombita Pierpaolo (OFM Lussetti Servolana) 13.66
Cigliani Andrea (Breg San Dorligo della Valle) 13.6
Nobile Umberto (Bluenergy Codroipo) 13.07
Scocchi Alessandro (Bor Radenska Trieste) 13
Bellina Gabriele (Geatti Basket Time Udine) 12.95