CNU 2016: Torino vince GaraUno con Bari

Il primo round dello spareggio a somma punteggi verso la Finali dei Campionati Nazionali Universitari se lo aggiudicano i vice-campioni in carica del CUS Torino.
Alla Panetti finisce 65-57, un risultato che lascia comunque speranza anche al CUS Bari che ospiterà il 23 maggio prossimo la seconda e decisiva gara della serie.

Torino è davanti dal primo all’ultimo secondo e in dirittura di arrivo sembra accumulare un margine tale da giocarsi poi con assoluta serenità la sfida di ritorno: sul +17 del 38’ però i biancoblu si addormentano e consentono ai pugliesi di piazzare un parziale conclusivo che tiene aperto l’esito del ‘duello’.
Nell’avvio a rilento, Torino parte comunque meglio, si chiude a riccio in area e beneficia dell’enorme numero di errori commessi da sotto dai baresi, bravi sì a recuperare una gran quantità di rimbalzi offesivi ma poi imprecisi all’inverosimile: De Simone e Pizzigalli siglano l’inaugurale 9-0, Bari segna dalla lunetta al 5’ il suo primo punto dell’incontro. Ancora il fossanese De Simone, da sotto, per il 13-1. Scanferla fallisce tutti e 4 i liberi che regalerebbero a Torino l’allungo e i biancorossi pugliesi, complice una zona aggressiva che mette in grossa difficoltà i padroni di casa, entrano nel match.

Tre di Molino in apertura di seconda frazione valgono a Torino il doppiaggio sul 18-9, Bari però si mantiene intensa. Stefano Vialardi ne mette 5 di fila per il 27-15 del 17’, i ‘galletti’ perdono le staffe su alcune decisioni arbitrali contestate – tecnico alla panchina con espulsione di uno degli elementi, poi antisportivo a Barbera , tuttavia Torino non ne beneficia per spaccare una volta per tutte in due la gara, anche se all’intervallo comanda 30-19.
Le battute iniziali della ripresa sono di marca ospite: 30-24 dopo un 2+1 di Barbera.
De Simone e Castelli respingono l’assalto, Torino si riporta sul +12 grazie ad un’acrobazia di Poggio, fa sentire il fiato sul collo degli avversari in difesa, dove Pizzigalli mette insieme una serie incredibile di palle recuperate, però poi non concretizza dall’altra parte.
I torinesi raggiungono comunque il +15 grazie ad un rimbalzo in attacco tradotto a punti ancora da Stefano Vialardi: 48-33 al 29’.

Bari dà l’impressione di essere sul punto di cedere, tiene invece duro e risale: antisportivo a Molina al 31’, gli ospiti vanno a segno dalla linea con Marinacci e poi sul possesso successivo con Preite: 50-43.
Doppia giocata da 3 punti in sequenza di Stefano Vialardi e De Simone e Torino è di nuovo oltre la decina: 59-46. Stavolta Bari non replica e ancora De Simone e poi Pizzigalli, con un 2/2 dalla linea figlio dell’ennesimo recupero, portano il vantaggio dei padroni di casa sul +17 quando alla fine mancano soltanto due minuti: 63-46.
Sul più bello i padroni di casa si distraggono, perdono due volte palla in maniera banale, sbagliano un paio di liberi, incassano un 3 su 4 dalla lunetta e i canestri di Scavo e Preite dimezzano il distacco.

CUS TORINO-CUS BARI 65-57

TORINO:
Balla, Castelli 8, De Simone 14, Molina 8, Pizzigalli 8, Poggio 13, Romeo, Scanferla 2, Soranzo, Valeriano 2, Vialardi St. 10, Vialardi Si. All. Morone.
BARI: Maietta 4, Barbera 6, Mongelli 13, Pisani 2, Scavo 11, Ruotolo, Liuggi 4, Marinacci 6, Preite 11. All. Macellaio.

Parziali: 15-9, 30-19, 50-37