Passa il turno l’Ubc Udine contro Latisana: la formazione di Paderni accede dunque alla semifinale, superando 81-65 al Benedetti il team bassaiolo. Rispettato il fattore campo, questa volta, dopo che nelle precedenti due esibizioni non era stato così: Latisana inizia con piglio deciso, piazzando un parziale di 1-12 in apertura di match. Rubin e Galli sono assolutamente in forma, e sembra che la gara possa virare da parte bassaiola, specialmente dopo un primo periodo conclusosi sul punteggio di 14-22: Udine, ancora priva di Vischi, ci mette un poco a carburare in attacco, ma poi reagisce. Coach Paderni, alla vigilia del match, aveva predicato la solita intensità e la sua squadra risponde prontamente: 20-11 nel secondo periodo e vantaggio casalingo sul +1 alla sirena del ventesimo minuto, grazie a una “preghiera” di Cianciotta da metà campo.
La guardia ex Tolmezzo e il tiratore Floreani si mettono in ritmo e, dal terzo periodo in poi, c’è solo l’Ubc in campo: Idelfonso fa a sportellate dentro l’area contro Cruz e Paride Bianchini, riuscendo a coprire bene l’area e trovando anche un discreto contributo da Pignolo. Tutta la squadra di Paderni riesce a virare dal verso giusto, tanto che Udine allunga al +14 il proprio margine durante il terzo periodo: nonostante gli innumerevoli errori dalla lunetta (2/12), l’Ubc riesce a bilanciare con una gran presenza e la Trevisan non può far altro che arrendersi all’intensità degli avversari, che passano 81-65.
Si chiude al primo turno, quindi, il campionato della Trevisan Confezioni Latisana, mentre l’Ubc Udine passa il turno e sfiderà in semifinale Il Michelaccio San Daniele del Friuli.
UBC UDINE – LATISANA 81 – 65
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 3, Floreani 21, Cianciotta 16, Martinuzzi 2, Guadagni 6, Pittalis, Pignolo 8, Idelfonso 12, Gambaro 4, Bianchini A. 2, Tirelli 7, Vischi ne. All. Paderni
Trevisan Confezioni Latisana: Rubin 20, Galli 21, Fantini, Maran 9, Moschioni, Norbedo 6, Cruz Felix, Bianchini P. 5, Moretuzzo 5, Redzepi ne. All. Zanon
Parziali: 14-22, 34-33, 58-44
Arbitri: Sagues e Meneguzzi.