Dopo un solo anno di C Silver, il Sistema retrocede in serie D. La doppia sfida con la Servolana ha dimostrato che la formazione triestina è più forte e, anzi, il dubbio è come ci sia capitata la squadra di coach Bartoli ai play out. La retrocessione per Pordenone è amara, perchè la squadra era cresciuta molto nella seconda parte del campionato, quando il mix tra under e senior aveva cominciato a funzionare. Proprio nel momento migliore del team biancoblu è arrivato l’infortunio di Moro, che ha compromesso la corsa alla salvezza, privando il Sistema dell’uomo fino a quel momento più in forma, e lasciando il ruolo di lungo privo di rotazioni.
La doppia sfida con la Servolana ha avuto poca storia: dopo la sconfitta a Trieste, i ragazzi di Bosini hanno iniziato discretamente la gara del Palacrisafulli, conquistando il primo quarto per 14-12. Il disastro arriva nei secondi dieci minuti, quando gli ospiti piazzano un parziale di 16-0, dal 23-22 del 15′, al 23-38 a poco meno di 50” dall’intervallo lungo. Nel terzo quarto il Sistema riesce a rientrare in partita, fino al meno 4 siglato da due liberi di Lucas, ma la fisicità della Servolana, guidata dal sempre eterno Palombita, fa la differenza e gli ospiti tornano a fuggire. L’esperto play triestino ricaccia indietro Pordenone anche nell’ultimo tentativo di ribaltare la gara. La partita si chiude di fatto sul 51-60 a 4’30” dalla fine, anche perché viene meno il supporto di Venaruzzo e Lucas, visibilmente stanchi dopo l’ottima esperienza delle finali nazionali a Vicenza.
Per il Sistema arriva una mesta retrocessione, davanti ai pochi tifosi affezionati. Il pubblico pordenonese ha fin dall’inizio snobbato la categoria, facendo mancare il proprio supporto ai ragazzi di Bosini. Un peccato perchè l’impegno del coach e dei suoi ragazzi, avrebbe meritato maggiore considerazione.
SISTEMA PORDENONE – SERVOLANA 54 – 63
Pienne Sistema Pordenone: Lucas 13, Tagliamento 11, Dal Moro, Moro 6, Gri, Venaruzzo 6, Kos 9, Begiqi 7, Prenassi 2, Valente NE. All: Bosini
OFM Lussetti Servolana: Madon NE, Pobega 13, Gori 2, Zecchin 2, Totis 14, Dellosto 12, Viller, Godina 2, Vidmar, Bossi 2, Burni, Palombita 16. All: Bartoli
Parziali: 14-12, 27-40, 45-53