Tutto pronto al taliercio di Mestre ore 20.45 la palla a due tra le due semifinaliste, Reyer e Milano, (1-1 nella serie) atto terzo.
Parte subito forte la squadra di De Raffaele, con un 7-2 di parziale dopo soli due minuti di gioco; la Reyer cavalca l’onda positiva del solito Green, con 5 punti consecutivi, ed il punteggio si sposta sul + 8 per i padroni di casa a metà primo quarto, accompagnati da una cornice degna di nota da parte dei tifosi veneziani, che colorano il Taliercio di orogranata: è time out obbligatorio per Repesa.
Nonostante il minuto di sospensione chiamato dalla squadra ospite, riparte subito forte la formazione casalinga con due schiacciate (la prima di Ejim e la seconda di Pargo) ed il punteggio dopo sette minuti è di 18 a 6 per i padroni di casa: il primo quarto è tutto orogranata, con i veneti che trovano le vie del canestro in modo agile e anche con canestri dalla lunga distanza. Il primo periodo si chiude con il punteggio di 24-12 per l’Umana Reyer.
Cambia il quarto di gioco (il secondo) ma non cambiano di molto le cose, con i padroni di casa che partono fortissimo ancora una volta. La squadra veneziana infila un parziale di 7-2 con una schiacchiata spettacolare del giovane triestino “Tonno” Tonut che costringe Milano a chiamare un’altro time out. Non basta il minuto di sospensione chiamato da Repesa, la Reyer continua a bucare la difesa e la retina di Milano a suon di bombe, con ancora una volta protagonista “Tonno” che ne infila una da una distanza siderale e manda i suoi a + 18 dopo quattro minuti di gioco: grande secondo quarto per il classe ’93 della Reyer (36-18 il punteggio). Milano ha notevoli difficoltà nel trovare le vie del canestro (si veda che dopo 1 quarto è mezzo è a quota 26 punti) ma con i punti di Macvan e Kalnietis si cerca di riavvicinare a Venezia. Il secondo quarto di gioco si chiude sul + 17, con il punteggio 48-31.
Il terzo periodo riprende con un continuo botta e risposta da parte delle due formazioni: una buona partenza per Simon nelle file degli ospiti e di Green per i padroni di casa. Dopo quattro giri di lancette, gli orogranata conducono ancora il match con il punteggio di 53-39.
La Reyer continua a bucare la difesa di Milano con le conclusioni sia da lontano di Bramos ed Ejim sia che con le conclusioni da sotto del lungo Ortner e il punteggio dopo sette minuti di gioco è di 60 a 44 per i veneziani. Il periodo si conclude con il punteggio di 65-44 con Venezia che segna tutto o quasi, mentre Milano ha già la testa negli spogliatoi ed i pensieri a gara 4 di mercoledì 25, sempre a Mestre, per riscattare la “partita no” di questa sera.
Il quarto ed ultimo periodo di gioco inizia con una scorrettezza da parte di Ejim (fallo di reazione) su Alessandro Gentile, mandandolo in lunetta per due tiri liberi a seguito di un fallo antisportivo. Dopo tre minuti di gioco è sempre la Reyer avanti e sembra ormai essere una partita a senso unico, anche se in questo quarto Milano ha un’altra faccia e cerca di recuperare punto dopo punto, con Gentile e Macvan (67-52 il punteggio). Da segnalare un antisportivo fischiato a Batista, con ulteriore tecnico a suo carico, ma Milano non vuole mollare la partita ed arriva a -13 con ancora cinque minuti da giocare. Con la bomba di Pargo, che sigla il +16, si chiude il match ed ogni speranza milanese di rientrare in questa gara 3, dove per altro non c’è mai stata e non è mai scesa in campo. Il match termina con il punteggio di 73 a 62.
Gara 4, sempre in casa orogranata, fissata per mercoledi 25/5 (ore 20.45) con Venezia avanti nella serie per 2 a 1.
REYER VENEZIA – OLIMPIA MILANO 73 – 62
Umana Reyer Venezia: Pargo 17, Ejim 12, Bramos 7, Tonut 9, Jackson, Krubally 3, Green 14, Ruzzier, Antelli ne, Ress, Ortner 7, Viggiano 4. All. De Raffaele
EA7 Emporio Armani Milano: McLean 17, Lafayette 4, Gentile 6, Cerella, Kalnietis 9, Macvan 8, Vecerina ne, Magro, Cinciarini ne, Jenkins 4, Simon 10, Batista 4. All. Repella
Parziali: 24-14; 48-31; 65-44
Arbitri: Mattioli, Seghetti, Sardella
Francesco Dal Moro