Niente da fare, capitolo secondo. La Centrale del Latte-Amica Natura Brescia viene sconfitta anche in Gara 4 (con il punteggio di 76-72) dalla Orsi Tortona e dovrà giocarsi l’accesso alle Semifinali Playoff nella decisiva Gara 5 in programma giovedì 26 maggio. Al PalaFerraris gara fotocopia di Gara 3, con i padroni di casa che dominano il primo tempo, subiscono la grande rimonta della Leonessa tra terzo e quarto periodo, ma riescono a sopravvivere nel finale e a portare a casa il match. Miglior marcatore per la Leonessa ancora Damian Hollis con 21 punti.
Quintetti confermati: Spissu-Marks-Reati-Brooks-Garri per Tortona, Fernandez-Alibegovic-Moss-Hollis-Cittadini per Brescia. Pronti via e Spissu continua il suo momento magico mandando subito a bersaglio la prima tripla della gara, mentre Brooks firma da sotto il 5-0 Tortona. Alibegovic risponde con un canestro pesante, ma ancora Spissu dalla lunga distanza trova l’8-3 per i padroni di casa. La Leonessa resta in partita con il libero di Moss e soprattutto con il gioco da tre punti di Davide Bruttini, il tutto inframezzato dai liberi di Brooks: 10-9 Tortona a metà primo quarto. Simoncelli e due volte Brooks firmano l’allungo piemontese sul 15-9, mentre Brescia si ferma in attacco con un paio di palle perse. Ci pensa allora David Moss ad andare a segno con un importante gioco da tre punti che vale il 15-12, prima del -1 Leonessa firmato dal neoentrato Totè. Poi botta e risposta Bianchi-Bushati con due triple, anche se a far male davvero è quella di Spissu per il 21-17 Tortona a un minuto dalla fine. Brescia sbaglia un paio di liberi e Garri ne approfitta per riportare a +6 i suoi, ma quasi allo scadere Totè tiene a contatto la Leonessa con una gran tripla, fissando il primo parziale sul 23-20 per i padroni di casa.
Simoncelli risponde al numero 35 bresciano con un canestro dalla lunga distanza, replicato da Bushati prima e Bruttini poco dopo, entrambi in contropiede: 26-24 Tortona e timeout Cavina. Al rientro in campo è Marks a trovare i primi due punti della sua gara, che diventano poi cinque e sette per il 33-24 Tortona. Scontato timeout Diana. Moss cerca di suonare la carica con due punti in acrobazia, ma Marks e Brooks sono indiavolati e spingono sul +11 i bianconeri (37-26). Simoncelli dalla lunetta firma il nuovo massimo vantaggio sul 39-26, parzialmente ridotto dal libero di Bruttini. Ma Brescia incappa nelle stesse difficoltà di Gara 3 e anche la situazione falli si fa estremamente pesante. Tortona scappa così addirittura sul 44-27 dopo i liberi di Simoncelli e la tripla di Reati Ma non finisce qui: Simoncelli e Brooks si prendono gioco della difesa bresciana firmando il 48-27, prima dei liberi di Bruttini che interrompono un blackout infinito. Brooks a segno da due, Alibegovic con un gioco da tre punti, Spissu con un libero: 51-32 Tortona alla fine del secondo periodo.
La reazione bresciana si fa attendere e Tortona rimane avanti 54-37 dopo un paio di minuti, prima del canestro in contropiede di Passera che a metà del terzo periodo fissa il punteggio sul 54-39 in favore dei padroni di casa. Dopo il timeout di coach Diana, Hollis trova i primi quattro punti della sua partita e riporta a -11 i suoi (54-43). Che diventa -9 dopo il sesto punto consecutivo del numero 96, anche se Simoncelli con una gran tripla sembra spegnere sul nascere le speranze di rimonta bresciana. Bruttini fa 2/3 dalla lunetta per il -9 (57-48), con l’attacco di Tortona che si blocca in un paio di azioni e soprattutto con la difesa bresciana che torna a farsi sentire. Hollis cerca di accendere definitivamente i suoi con la stoppata in difesa e la schiacciata sul ribaltamento di fronte: -7 Leonessa sul 57-50. E un’altra stoppata, stavolta di David Moss, mantiene questo punteggio alla fine del terzo quarto.
Brescia ricacciata a -9 dopo il canestro di Simoncelli, con Tortona che perde Reati per cinque falli. Hollis a segno con cinque punti consecutivi e -4 Leonessa (59-55), mentre Brooks mette due liberi dall’altra parte. Bruttini tiene a contatto i suoi (61-57), prima che il parziale di 6-0 si completi ancora con Bruttini e Hollis e riporti il match, incredibilmente, in parità a quota 61! Metà quarto periodo. Errore di Tortona di là, di Brescia di qua, prima che Marks e Brooks riportino avanti di quattro i piemontesi (65-61). Hollis in uno contro uno riporta a -2 la Leonessa, con Bruttini che poco dopo si traveste da playmaker, ruba una palla a centrocampo e si invola in contropiede per impattare a quota 65. Tortona però rimane lucida e con Simoncelli e Spissu piazza un 5-0 pesantissimo: 70-65 a meno di due minuti dal termine. Hollis risponde con una tripla importante (70-68), ma Simoncelli riallunga dalla lunetta a 44 secondi dalla fine. Passera non trova il nuovo canestro del -2 e Spissu sempre dalla linea della carità riporta a +6 Tortona, chiudendo di fatto il match.
Orsi Tortona 76
Centrale del Latte-Amica Natura Brescia 72
Orsi Tortona: Spissu 17, Gay, Frattallone ne, Tava ne, Reati 3, Bianchi 3, Marks 11, Simoncelli 17, Garri 3, Maghet ne, Antonietti, Brooks 22. All. Cavina
Centrale del Latte-Amica Natura Brescia: Passera 4, Fernandez, Cittadini 4, Bruttini 19, Alibegovic 6, Speronello ne, Mobio ne, Moss 8, Totè 5, Bushati 5, Hollis 21. All. Diana
Arbitri: Ursi, Cappello, Scrima
Parziali: 23-20; 28-12 (51-32); 6-18 (57-50); 19-22