Oscar del Basket Fvg 2016: è Giovanni Infanti l’MVP stagionale

Tutti i premi saranno consegnati all'interno della All In Sport Summer League, nella giornata di sabato 25 giugno.

Giovanni Infanti, ala classe 1984 della Bluenergy Codroipo.

Con la vittoria della Bluenergy Codroipo nella finale contro l’Ubc Udine, tutti i campionati regionali sono dunque giunti al termine. E’ tempo di stilare i bilanci, a mente fredda, appena due giorni dopo il trionfo della Bluenergy Codroipo nella finale di C Silver; è stato certamente un campionato lungo e non facile, che ha visto alla fine trionfare i biancorossi, tornati in categoria superiore dopo quattro lunghe stagioni.

Anche in Serie D ci sono state tante emozioni; sicuramente la cavalcata di Cordenons e del suo leader Domenico Fantin è stata esaltante, ma le varie tematiche dipanate in questi mesi hanno messo in luce tante altre argomentazioni. Il comitato regionale Fip Fvg sfrutterà un’occasione interessante, a fine giugno, per consegnare i riconoscimenti stagionali: nell’ambito della All In Sport Summer League, che si terrà presso il Palazzetto dello Sport di Aquilinia dal 19 al 25 giugno 2016, ci sarà infatti la cerimonia dedicata agli Oscar del Basket Fvg.

La giornata di premiazioni è fissata per sabato 25 giugno 2016, proprio il giorno delle finali del torneo: a partire dalle ore 19.15 (Palazzetto dello Sport di Aquilinia – Via di Zaule 91), il presidente Giovanni Adami con il suo staff provvederà a premiare squadre e giocatori che si sono particolarmente messi in luce durante la stagione.

Ecco i nomi dei premiati

VINCITORE CAMPIONATO C SILVER – BLUENERGY CODROIPO: Un grande campionato, quello della formazione di Daniele Portelli. I biancorossi si sono qualificati al quarto posto, riuscendo poi nei playoff a sbaragliare la concorrenza prima del Don Bosco, poi del Breg San Dorligo; arrivati all’atto finale contro l’Ubc Udine, i codroipesi non hanno fatto sconti ribaltando il fattore campo e conquistando la C Gold di fronte al proprio pubblico. Mix ben riuscito di veterani (Serrao, Infanti, Nata) e giovani di belle speranze (Nata, Girardo, Moretti, Sant), la Bluenergy è un classico esempio di società che lavora bene con il vivaio e non fa il passo più lungo della gamba.

VINCITORE CAMPIONATO SERIE D – 3S INTERMEK CORDENONS: La squadra pordenonese, che già durante la scorsa estate aveva pensato al ripescaggio, è riuscita a conquistare la categoria superiore giocando un campionato di buonissimo livello e sbaragliando la concorrenza con tre turni d’anticipo, in Poule Promozione. Nomi importanti per la categoria, come Celotto, Cipolla e Marella, ma in generale un collettivo unito che ha avuto, come collante, coach Domenico Fantin.

TOP SCORER C SILVER – ALBERTO GRIMALDI: Oramai il “Bodiroga di Via Pollitzer” è uno di quei giocatori che non fa più notizia. Si, la fa quando rimane sotto i venti punti segnati; 194 centimetri, classe 1988, un passato in categorie importanti fra Gorizia, Campobasso, Benevento e Recanati, è arrivato al Don Bosco dopo anni di Breg, ed ha trascinato di peso i salesiani al quinto posto finale ed alla conseguente qualificazione ai playoff. Per lui, parlano i numeri: 22.48 punti di media a partita, sedici volte oltre quota venti e sette gare “over 30”, con un high score di 37 proprio contro il Breg San Dorligo in campionato. Un giocatore “totale”, che può ricoprire virtualmente qualsiasi ruolo in C Silver e che, a 28 anni, ha ancora tante stagioni di fronte a sè.

MVP FINALE C SILVER – GIOVANNI INFANTI: Un grande campionato, coronato con la promozione in Serie C Gold. Fratello d’arte (Alessandro ha giocato anche in Serie A, con tappe importanti quali Pistoia, Fabriano, Avellino e Ferrara), si tratta di quel tipo di giocatore che può fare tantissime cose. Una carriera di diverse stagioni in Serie B, quest’ala di 194 centimetri classe 1984 è partito dal vivaio dell’Ubc Udine, curiosamente proprio la squadra che ha affrontato nella finale di playoff di C Silver, per poi passare su diverse altre piazze del Triveneto. E’ stato il miglior marcatore della Bluenergy, sia in campionato che nei playoff, ma i punti segnati non bastano a descrivere l’intero apporto che Infanti può dare a una squadra in termini di leadership, freddezza nei momenti cruciali ed anche molto altro.

QUINTETTO IDEALE C SILVER: Marco Carra (Breg), Matteo Cianciotta (Ubc Udine), Umberto Nobile (Bluenergy Codroipo), Jacopo Dijust (San Daniele del Friuli), Giacomo Basile (Bor Radenska Trieste)

QUINTETTO IDEALE SERIE D: Luca Gallocchio (Sokol Aurisina), Andrea Moznich (Tricesimo), Giuseppe Digiovanni (Us Goriziana), Massimiliano Rizzo (Aviano), Stefano Bertola (Cordenons)

MIGLIOR UNDER 23 – JEAN CLAUDE PARADISO: L’ala slovena della Ferroluce Romans, classe 1995, ha mostrato talento e mano morbida al tiro nel ruolo di “3-4”. Sarà certamente un giocatore che, nei prossimi anni, potrà far sollevare più di qualche sopracciglio.

MIGLIOR ALLENATORE C SILVER – ANDREA PADERNI: Il coach dell’Ubc Udine non poteva non essere l’allenatore dell’anno; arrivare in finale con una squadra giovanissima, rinforzata dal veterano Idelfonso, non è cosa di tutti i giorni.

MIGLIOR ALLENATORE SERIE D – DOMENICO FANTIN: L’allenatore della 3S Intermek Cordenons, con la sua grande esperienza, ha saputo tirar fuori il massimo da un team che ha perso per buona parte della stagione il suo lungo di riferimento, massimizzando il rendimento degli altri effettivi a disposizione.

MIGLIOR ARBITRO GIOVANE – LUCIOLI

PREMIO FAIR PLAY- SISTEMA PORDENONE