Il mese di luglio sarà importante, per la Trieste cestistica: parliamo proprio di tornei estivi e, ovviamente, non possiamo non citare il mitico “San Lorenzo”.
La manifestazione organizzata dalla ASD Servolana, che ha deciso di far rivivere un evento che ha fatto divertire generazioni di giocatori professionisti e non, offrirà una serie di incontri amarcord e di partite di vecchie glorie, ma ci sarà anche tanto spazio per i giovani: il futuro del basket nel capoluogo giuliano, con le classi 1998, 1999, 2000 e 2001 che saranno coinvolte all’interno dell’evento.
Roberto Ciriello, deus ex machina della Servolana, fa il punto della situazione: “Come dicevamo già qualche settimana fa, le risposte da parte della gente sono state entusiastiche. Soprattutto i più “attempati” hanno aderito con grande prontezza alla manifestazione, che secondo me dovrebbe essere vista anche come un modo di riappacificare la Trieste cestistica: dopotutto, parlare di fronte ad uno “spritz” e un piatto di “civa” è molto più semplice. Ci sono persone che hanno coinvolto un grande circolo di atleti di un tempo, basti pensare che Giovanni Marzini parteciperà con la squadra dei giornalisti, Franco Cumbat con quella dell’Alabarda e io stesso mi metterò maglietta e pantaloncini per scendere in campo con il Don Bosco”.
Tutte le sere ci saranno partite dedicate ai bei tempi andati, ma il cuore pulsante del torneo dovrà essere necessariamente formato dai giovani: “Si, lo confermo. Noi come Servolana siamo sempre molto attivi nella promozione dei giovani e nella loro formazione e, ovviamente, il nostro desiderio è che siano loro ad avere una parte importante, aderendo in maniera massiccia. Si tratta del futuro della nostra pallacanestro, uno sport che a Trieste è sempre molto sentito. Personalmente, invito tutti coloro che ancora non avessero fatto l’iscrizione a prenotare il proprio posto; lo si può fare direttamente in sede o anche tramite internet”.
Il “San Lorenzo” metterà sul piatto una serie di premi di tutto rispetto: “Abbiamo fatto una scelta precisa – continua Ciriello -, che è quella di concentrarci molto sui premi che verranno ad essere distribuiti. Fra questi, c’è anche la possibilità di vincere un viaggio in America per assistere a una partita NBA o alcuni soggiorni presso le terme di Lasko, un altro dei nostri partner. Ci siamo spesi molto per la manifestazione e, come già detto, vogliamo che il torneo sia considerato un evento di tutte le società di Trieste, nessuna esclusa”.
Parole importanti, all’interno di una città dove spesso il campanilismo non ha permesso di puntare a obiettivi di maggior livello: il Torneo “San Lorenzo” ha l’obiettivo di unire tutte le realtà cestistiche di Trieste, per passare due settimane in assoluta serenità e in un clima costruttivo.
Per effettuare l’iscrizione al torneo San Lorenzo, sarà sufficiente scaricare il PDF, compilare la scheda d’iscrizione ed inviarla, assieme alla ricevuta di pagamento, alla mail torneosanlorenzo2016@gmail.com .
L’alternativa è il pagamento diretto con iscrizione presso la Trattoria “La Bella Trieste” di Massimiliano Montestella, che sarà la struttura d’appoggio per l’approvvigionamento degli atleti, in Via del Pane Bianco 96.