GaraDue Brescia – Fortitudo: le parole della vigilia

Matteo Boniciolli: "Sia Brescia che noi giochiamo un buon basket, pur essendo squadre diverse; è una finale, ogni errore può costare caro e vince chi ne fa meno".

Martedì 14 giugno si gioca gara 2 della finale playoff di Serie A2 Citroën tra Centrale del Latte-Amica Natura Brescia ed Eternedile Bologna. Si gioca a Montichiari, Brescia è avanti 1-0 nella serie al meglio delle cinque gare (alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa). La squadra vincente sarà promossa in Serie A.

QUI BRESCIA
Andrea Diana (allenatore) – “Domani sera (martedì) ci aspetta la seconda battaglia di questa bellissima serie finale. Chiaramente sono molto soddisfatto dell’esito di gara 1, perché fino ad ora la Fortitudo aveva sempre vinto la prima partita in trasferta e quindi qualche certezza le è stata tolta. A livello di prestazione sono convinto che alcune situazioni le avremmo potute gestire meglio, sia in fase di attacco che di difesa e in questo giorno e mezzo che ci separa da gara 2 le analizzerò con la squadra. Bologna avrà la seconda opportunità di prendersi il fattore campo a favore e domani giocherà una partita ancora più dura rispetto quella di domenica. Noi dovremo alzare il livello di concentrazione e di agonismo e sono convinto che il nostro meraviglioso pubblico ci darà una grandissima mano in questo”.
Damian Hollis (giocatore) – “Se vogliamo vincere gara 2 dobbiamo limitare le palle perse e continuare a giocare con grande intensità, una delle chiavi della vittoria di domenica. Giocheremo ancora davanti a un pubblico incredibile, che in gara 1 ha creato un’atmosfera incredibile: è stato davvero bello e anche divertente giocarci e non vediamo l’ora di rivivere quelle emozioni anche domani sera (martedì)”.
Note – Roster al completo per coach Andrea Diana.

QUI BOLOGNA
Matteo Boniciolli (allenatore) – ”Gara 1 è stata quella delle conferme. Innanzitutto, che queste sono le due migliori squadre del campionato e che si giocano meritatamente la finale: noi e loro abbiamo offerto uno spettacolo sportivo pazzesco, che non si vede spesso nel nostro paese. Poi che questa sarà una serie lunga: noi siamo arrivati sul 61 pari e poi abbiamo sbagliato quello che poteva girare l’inerzia a nostro vantaggio. Quando si poteva andare sul + 1 abbiamo sempre mancato ma spero non capiterà una seconda volta. Dobbiamo calcolare quelle che sono le nostre forze e ripresentarci qui con la stessa durezza ma con migliore lucidità. In una arena che, come ad Agrigento, è stata calda ma non volgare, bellissima”.
Davide Lamma (giocatore) – ”Brava Brescia, ha gente che sa giocare a pallacanestro, che sa muoversi nei momenti importanti di ogni singola partita, mentre a noi in gara 1 è mancata la scelta giusta, il canestro, la palla che esce quando deve entrare. Sia noi che Brescia giochiamo un buon basket pur essendo squadre diverse. In gara 1, nei momenti decisivi, sono stati bravi loro a trovare l’uomo libero o il rimbalzo, mentre noi abbiamo fatto buone scelte senza far canestro. È una finale, ogni errore può costare caro e vince chi ne fa meno. Ora avanti con gara 2: vero che loro hanno giocato 5 partite in semifinale, ma vi assicuro che anche stare ad aspettare gli avversari non è facile”.
Note – Assente Flowers, per lui stagione finita.