Un ex biancorosso a Torino: chi si ricorda di Abdel Kader Fall? Il giocatore, ala/pivot di 203 centimetri classe 1991 che qualche stagione fa fu in forza alla Pallacanestro Trieste, prosegue nella sua carriera di alto livello.
Nel 2015/2016 ha difeso i colori della Novipiù Casale Monferrato, chiudendo con numeri tutto sommato positivi: 7.2 punti, 7 rimbalzi e una stoppata di media a partita il suo fatturato, tirando con il 44% da due ed il 55% da tre. Giocatore di grande impatto atletico, tipico “verticalista”, è uno di quei lunghi che non ha grande tonnellaggio ma riesce comunque ad occupare bene gli spazi: è notizia di questi giorni che la sua prossima destinazione sarà Torino, in Serie A1.
Dunque Fall, nato a Dakar ma di formazione italiana (ricordiamo la sua militanza con la Stella Azzurra Roma), avrà una chance di giocare ad alto livello: nel team piemontese, presumibilmente dovrebbe ricoprire il ruolo di quarto lungo, ma nei minuti di impiego potrà dare quell’apporto difensivo che non ha mai fatto mancare a nessuna squadra nella quale ha giocato.