Leonessa Brescia a una vittoria dalla Serie A: Fortitudo di nuovo KO

La squadra di Andrea Diana si avvale di uno strepitoso Damian Hollis (21 punti e 12 rimbalzi) e si impone con un ultimo quarto autoritario.

1? Fate pure 2-0 Leonessa!!! La Centrale del Latte-Amica Natura Bresciasconfigge 76-58 la Eternedile Bologna in Gara 2 della Finale Playoff e si porta a un solo successo dalla Serie A. Match sulla falsariga di quello di domenica al PalaGeorge: i padroni di casa cercano di scappare in più occasioni, ma Bologna non muore mai e risponde colpo su colpo, restando in partita fino all’inizio del quarto periodo, quando un parziale Leonessa di 11-4 spacca in due la contesa e proietta i padroni di casa verso il secondo successo di questa Finale. Miglior marcatore Damian Hollis con 21 punti (con 12 rimbalzi).

Brescia in campo con Fernandez, Alibegovic, Moss, Hollis e Cittadini, Bologna con Candi, Carraretto, Raucci, Quaglia e Daniel. Nulla di fatto nei primi due possessi bolognesi, Moss invece nel primo bresciano trova subito il jumper in post basso. La Leonessa scappa subito sul 5-0 dopo la tripla di Mirza Alibegovic, ancora in formato Gara 1. E il PalaGeorge è già bolgia infernale. Bologna, però, dopo il timeout “psicologico” di Boniciolli, riduce con Carraretto e Quaglia, prima del canestro di Hollis che riporta a +3 i padroni di casa. Daniel schiaccia il nuovo -1, ma ancora Hollis, stavolta dalla lunga distanza, riallunga sul 10-6 a metà primo periodo. La Fortitudo ha le polveri bagnate da tre e Fernandez ne approfitta per mandare a segno un gran jumper che vale il 12-6, massimo vantaggio bresciano. Daniel, decisamente più aggressivo rispetto a Gara 1, schiaccia in tap-in il -4, ma il gioco da tre punti di Alibegovic vale quello che è il nuovo massimo vantaggio sul 15-8 Leonessa. È sempre Daniel a tenere in vita Bologna, ma è sempre Hollis a rispondere colpo sul colpo: jumper di tabella e 17-10. Montano fa 17-12, ancora Hollis 19-12, poi quattro di Montano inframezzati dai due di Bruttini, che fisssano il primo parziale sul 21-16 Brescia.

Amoroso apre il secondo quarto con la tripla del -2, Bushati risponde in entrata dall’altra parte, prima di un paio di errori in attacco da una parte e dall’altra. Ancora Amoroso interrompe tutto con un altro canestro pesante che vale il -1 Fortitudo (22-23). Anzi, fate due canestri pesanti, con Bologna che rimette la testa avanti sul 25-23. Il vantaggio ospite aumenta dopo altri due del numero 22 in maglia blu, a metà periodo, mentre la Leonessa è in blackout in attacco (parziale di 11-2 ospite). Fernandez riaccende la luce con uno dei suoi canestri in penetrazione e il PalaGeorge torna a infiammarsi. Anche perché poco dopo Cittadini impatta tutto a quota 27. Ma la Fortitudo va ancora da Amoroso, che mette un’altra tripla e riallunga sul +3 per i suoi. Hollis e Fernandez, dopo una gran stoppata dello stesso Hollis, riporta a +1 Brescia dalla lunetta (31-30). Di stoppata in stoppata, quella di capitan Cittadini dà il “la” alla tripla di Moss che manda in delirio completo il PalaGeorge e permette alla Leonessa di allungare sul +4. Ora è Bologna in crisi in attacco e Hollis con un libero fa 35-30, quando si entra nell’ultimo minuto di gioco nella seconda frazione. Campogrande tiene viva la Fortitudo, Cittadini riallunga dalla lunetta: a fine primo tempo Brescia avanti 37-32.

Alla ripresa delle ostilità, libero di Daniel da una parte, cinque punti di Hollis dall’altra e Brescia scappa a +9 (42-33). Montano fa -7, Hollis di nuovo +9 sul 44-35, mentre la tripla di Montano consente alla Fortitudo di ricucire a -6. Fernandez riporta i suoi a +8 a metà del terzo quarto (46-38), Daniel e Campogrande rispondono con cinque consecutivi, ma Bruttini si mette in proprio e piazza un 4-0 di parziale: 50-43 Leonessa. I canestri di Campogrande e Bushati non cambiano la situazione, quello di Passera sì e spinge la Leonessa fino al nuovo +9 (54-54), quando si entra negli ultimi due del terzo periodo. Quattro consecutivi di uno scatenato Campogrande permettono a Bologna di rimanere in partita sul -5, ma la schiacciata di Cittadini chiude la terza frazione sul 56-49 Brescia.

Moss con quattro consecutivi per aprire il quarto periodo: la Leonessa vola a +11 sul 60-49, prima del timeout Boniciolli. La musica ospite non cambia, visto che è ancora Campogrande a tenere in partita i suoi, prima della schiacciata di Daniel che vale il nuovo -7 Bologna. Il timeout stavolta lo vuole coach Diana. E allora ci pensa Juan Fernandez con una gran tripla, dopo un crossover da ankle breaker su Sorrentino, a riportare Brescia a +10 (63-53), facendo esplodere l’impianto di Montichiari. Hollis e Fernandez mandano a segno altri quattro punti e la Leonessa vola sul +14 (67-53), ovvio nuovo massimo vantaggio della serata. Altro timeout Boniciolli, quando scocca la metà della quarta frazione. Libero di Quaglia per il -13 Fortitudo, ma Cittadini, Moss e Alibegovic chiudono definitivamente il match, facendo volare la Leonessa a +20. E la Serie A è a un passo…


Centrale del Latte-Amica Natura Brescia 76

Eternedile Bologna 58

Centrale del Latte-Amica Natura Brescia: Passera 2, Fernandez 14, Cittadini 8, Bruttini 6, Alibegovic 9, Speronello, Dell’Aira, Mobio, Moss 12, Totè, Bushati 4, Hollis 21 (12 rimbalzi). All. Diana
Eternedile Bologna: Daniel 11, Quaglia 3, Candi, Lamma, Campogrande 16, Montano 9, Sorrentino, Raucci 3, Carraretto 2, Amoroso 14, Italiano. All. Boniciolli

Arbitri: Bartoli, Grigioni, Pepponi
Parziali: 21-16; 16-16 (37-32); 19-17 (56-49); 20-9