Dusan Ivkovic si ritira a 72 anni

Il leggendario coach serbo, dopo essere stato esonerato a metà della stagione 2015/2016, ha deciso di smettere di allenare.

Una decisione che certamente ha fatto molto “rumore” nel mondo della pallacanestro: a 72 anni, infatti, ha deciso di ritirarsi uno dei santoni dell’Eurolega.

Dustan Ivkovic, coach serbo con un ricchissimo curriculum cestistico, nel suo personale palmares come allenatore può vantare innumerevoli trofei fra vittorie nel campionato jugoslavo, coppa Korac nel 1979, vittorie in Grecia ed in Saporta Cup oltre che in Eurolega.

Come giocatore, si trattava di una point guard che ha difeso i colori del Radnicki Belgrado, la sua città di nascita: nel 1978 ha smesso canotta e pantaloncini ed indossato i capi dell’allenatore, partendo dal Partizan.

Da quel momento in poi, la continua ascesa, con tappe all’Aris Salonicco, Radnicki Belgrado, Sibenka, Vojvodina, PAOK, Panionios, Olympiacos, AEK Atene, CSKA Mosca, Dynamo Mosca e, infine, l’avventura con l’Anadolu Efes in Turchia: proprio qui ha vissuto due annate non facilissime, con l’esonero a metà stagione nel campionato 2015/2016.

Un passato illustre anche con la nazionale jugoslava e serba, Ivkovic ha dunque deciso di ritirarsi, lasciando sicuramente un vuoto nel panorama internazionale degli allenatori: “Duda” per gli amici, è sempre stato un simbolo per i coach di tutto il mondo, ed a 72 anni ha deciso di dire basta e lasciare definitivamente.