Alla fine Sassari ha scelto il pivot: si tratta dell’inglese Gabriel Olaseni, venticinquenne di 208 centimetri che nell’ultima stagione ha giocato nel campionato tedesco.
Una stagione non semplicissima, il 2015/2016, per il giocatore che andrà ad occupare il ruolo di “5” nello scacchiere della formazione isolana: Olaseni, infatti, ha iniziato la stagione con il Brose Bamberg, allenato da Andrea Trinchieri e nello stesso reparto dell’azzurro Nicolò Melli, ma non ha trovato troppo spazio e dunque ha deciso di cambiare squadra.
Al Giessen 46, ha avuto minuti a disposizione ed ha potuto mostrare tutte le sue qualità, viaggiando a 11.6 punti e 7 rimbalzi di media, tirando con il 63% da due ed il 69% dalla lunetta. Si tratta di un giocatore di propensione difensiva, buona attitudine alla stoppata; non un attaccante naturale, ma comunque parliamo pur sempre di un elemento che ha giocato nelle nazionali giovanili britanniche, dunque si tratta di un elemento che, insieme a Lydeka, potrebbe essere davvero redditizio per Sassari.