In Serie C Silver comincia a ribollire il mercato: dopo aver registrato iscrizioni e rinunce definitive da parte delle varie formazioni che parteciperanno nel 2016/2017, ci si muove in maniera sensibile in materia di giocatori.
Ci spostiamo a Campoformido, dove la DGM ha piazzato alcuni colpi decisamente notevoli: dopo l’addio di Matteo Norbedo e la conferma di Raphael Chiti, vittorioso nell’ultima All In Sport Summer League a Trieste, un piacevole ritorno è certamente quello di Alessio Zakelj (ala forte, 200 cm, 1992), autore di una stagione positiva nel 2015/2016, con 8.6 punti di media all’Ubc Udine e una promozione in C Gold sfiorata all’ultimo.
I “volti nuovi”, invece, corrispondono ad altri tre giocatori, ovvero Puto, Visintin e Gatto. Di Michael Puto (guardia/play, 182 cm, 1989) si era già detto un paio di settimane fa: il giocatore, proveniente dalla retrocessa Geatti Udine, aveva garantito 11.8 punti di media nel 2015/2016 ma non era riuscito ad evitare la discesa dei “canarini” udinesi dalla C Silver alla D. Atleta uscito dal vivaio della Snaidero, Puto è un elemento che può ricoprire due ruoli ed ha notevoli capacità realizzative: potrà certamente essere utile come esterno di riferimento, stante anche la posizione ancora incerta di Fabio Gozzi per problemi lavorativi e fisici.
Giacomo Visintin, playmaker di 180 centimetri classe 1995, arriva sempre dalla C Silver: nella passata stagione ha difeso i colori dell’Aibi Fogliano, sodalizio che ha però rinunciato alla categoria lasciando diversi atleti a spasso. Molto cresciuto nel corso degli ultimi anni, è un regista con buone attitudini offensive che nella passata stagione è spesso risultato importante nella formazione allenata da Maurizio Zuppi: 6.5 punti di media in campionato, un buon bottino per un giocatore che comunque, nel proprio reparto, aveva di fronte a sé gente del calibro di Luppino e dei fratelli Matteo ed Alberto Piani.
L’ultimo “colpo” di Campoformido risponde al nome di Tommaso Gatto: ala forte di 196 centimetri classe 1996, il suo cognome è ben noto in quel di Udine visto che si tratta del fratello di Ivan Gatto, giocatore che ha militato ad altissimi livelli e che, nella passata stagione, giocava in Serie D proprio insieme al fratello a Ponzano Veneto. Gatto arriva a Udine per motivi di studio ed ha subito trovato l’accordo per far parte dello scacchiere a disposizione di coach Luca Malagoli: nel 2015/2016 si è suddiviso fra la Serie D di Ponzano e la Serie A2 con Treviso, potrà mettere a disposizione di Campoformido fisicità ed atletismo.