Quanti nostalgici della Pallacanestro Trieste si ricorderanno di AJ English? Guardia di 191 centimetri classe 1967, giocò un anno nell’allora Stefanel Trieste (1992-1993) facendo vedere ottime doti di realizzatore e provenendo dalla NBA dei Washington Bullets. Protagonista poi di una discreta carriera a livello italiano ed europeo, ha un grande merito: quello di avere un figlio dal talento indiscusso, AJ English Jr., talentuosa guardia made in USA.
Classe 1992, 192 centimetri di altezza, English ha appena firmato con l’Enel Brindisi dove ricoprirà il ruolo di guardia tiratrice: uscito da Iona, college di cui è il terzo miglior realizzatore della storia oltre che il secondo miglior tiratore da tre punti, nell’ultimo anno ha chiuso con 22.6 punti di media, 6.2 assist e 5 rimbalzi, confermando di essere un vero e proprio all around, un pò com’era il padre.
Si è messo in luce al Portsmouth Invitational Tournament prima ed alla Summer League di Las Vegas poi, torneo nel quale ha vestito la canotta dei Golden State Warriors: Brindisi lo ha inchiostrato con un accordo annuale, mettendosi in casa un tremendo realizzatore.