La linea verde della Servolana prosegue con Dedenaro e Gianmarco Gobbato

Il ritorno del playmaker classe '96 Carcangiu, unito all'arrivo dei due giovani diciottenni dalla Pallacanestro Trieste, darà ulteriore solidità alla prima squadra di coach Bartoli.

Si continua sempre sulla stessa linea d’onda, in casa Lussetti Servolana: smaltite le “fatiche” organizzative legate al Torneo San Lorenzo, la società triestina si è tuffata nell’ultimo spicchio di mercato prima del raduno di agosto, in vista del prossimo campionato di Serie C Silver.

Gli intenti sono sempre gli stessi, ovvero quelli di valorizzare gli atleti del settore giovanile e, in generale, di privilegiare atleti giovani e di prospettiva: con la sicura partenza del baby-fenomeno Dellosto verso una società professionistica (quasi chiuso l’accordo con la Pallacanestro Reggiana), c’è la necessità di puntellare il perimetro per avere punti ed imprevedibilità in attacco.

I veterani Palombita e Burni dovrebbero rimanere cosiccome Godina e Totis sotto canestro; in cabina di regia ritornerà, dal San Vito Trieste di Serie D, Gianluca Carcangiu (playmaker, 178 cm, 1996) mentre nel ruolo di esterni ci saranno ancora Sebastiano Pobega, Nicholas Bossi e Marco Grimaldi, che dovrebbe aver recuperato quasi completamente dall’infortunio della passata stagione.

Con questi, l’addizione più importante dovrebbe arrivare dalla “linea verde”, ed è stato proprio il Torneo San Lorenzo a portare piacevoli novità, al sodalizio presieduto da Edoardo Covaz: “mister 48 punti”, al secolo Gianmarco Gobbato (ala piccola, 194 cm, 1998), vestirà infatti i colori servolani nel 2016/2017 giocando in Serie C Silver. Proveniente dalla Pallacanestro Trieste 2004, dove ha giocato con la formazione Under 18 ed ha anche fatto un’apparizione in Serie A2, Gobbato è cresciuto fra Azzurra ed Arcobaleno Trieste, approdando nella prima squadra cittadina durante la passata stagione. Atleta elastico, al San Lorenzo ha fatto vedere grandi capacità realizzative (si è aggiudicato il titolo di top scorer della manifestazione), con varietà di soluzioni e concretezza nella metà campo offensiva.

Insieme a lui, arriverà alla Servolana anche un altro giocatore che ha disputato il “San Lorenzo”: stiamo parlando di Giovanni Dedenaro (ala, 190 cm, 1998), elemento che porterà concretezza nei ruoli di ala e potrà dare intensità alla formazione servolana.

Con queste due addizioni, la rosa della Lussetti può definirsi quasi completa, anche se la società è sul mercato per aggiungere ancora un uomo di peso sotto le plance: un paio di nomi sono al vaglio dei triestini, fra cui una possibilità è legata al nome di Antonio Tropea (pivot, 202 cm, 1987), ex Don Bosco al momento free agent, ma nulla di ufficiale è ancora trapelato da parte della società servolana.