La US Goriziana riparte più ambiziosa che mai

Il presidente Roberto Rosso ha le idee molto chiare: "Vorremmo dare la possibilità ai giovani ragazzi goriziani di continuare a giocare a basket nella propria città, senza dover andare in esilio".

Una società ambiziosa che vuole divenire il punto di riferimento del basket goriziano; è così che si può descrivere la US Goriziana. Dopo la promozione nel campionato C silver, il presidente Rosso non è rimasto a guardare e ha subito posto le basi per il futuro confermando gran parte della squadra e aggiungendo al roster atleti come Federico Vidani e Giacomo Norbedo; ma parte dalla panchina il vero colpo con cui il sodalizio goriziano ha confermato tutte le sue ambizioni, ingaggiando l’esperto allenatore Paolo Bosini, che oltre a ricoprire il ruolo di head coach della prima squadra diverrà il punto di riferimento di tutto lo staff tecnico della US Goriziana.

“Sappiamo benissimo che una società non è solo la prima squadra, anzi…il settore giovanile deve rappresentare la base di lavoro su cui operare ed è in quest’ottica che ho voluto con noi un allenatore dal curriculum di Paolo Bosini” dichiara il patron Rosso. “Non vogliamo essere la prima società della città solo sulla carta, ma lo vogliamo dimostrare col lavoro e con i risultati. Ho voluto che gli allenatori del nostro settore giovanile incontrassero e conoscessero Paolo per scambiare idee e punti di vista per pianificare al meglio il lavoro da fare e così è stato; nella prossima stagione agonistica avremo una squadra under 20, una under 18, una under 15 che verosimilmente parteciperanno ai campionati regionali. Gli allenatori saranno Umberto Glessi, Mauro Visintin, Giancarlo Gracalich, Emilio Caterini e Klavdijo Ballandini. Oltre questo naturalmente continueremo la nostra attività con le varie categorie del minibasket, il nostro fiore all’occhiello, dove io e Umberto Glessi saremo gli istruttori.”

La casa della US Goriziana continuerà ad essere il PalaBrumatti, dove si svolgeranno la maggior parte delle attività (allenamenti e gare) della società. “Su idea di Bosini e data la disponibilità di parte dello staff tecnico, abbiamo l’intenzione durante la preparazione di svolgere con le varie squadre anche un lavoro prettamente tecnico, basato sul miglioramento dei fondamentali. Nelle mattinate prima dell’inizio dell’anno scolastico i ragazzi disponibili lavoreranno con Paolo e gli altri allenatori su questo aspetto a cui purtroppo certe volte viene concesso troppo poco tempo, con risultati negativi che poi si ripercuotono sulla crescita e sul gioco degli atleti. Spero che, con questa idea e volontà di avvicinare i giovani e dar loro la possibilità di allenarsi avendo l’ambizione di migliorarsi, si possa trovare un accordo col Comune per l’utilizzo di qualche impianto”.

Molta carne al fuoco insomma in seno alla società goriziana che sta pensando davvero in grande. Il presidente conferma che il roster della prima squadra è quasi completo e che c’è da limare ancora qualche tassello a carattere organizzativo, ma la strada intrapresa è sicuramente quella giusta: “Da quest’anno 2/3 ragazzi del nostro vivaio annata 97 entreranno in pianta stabile in prima squadra a compimento di un percorso di crescita e maturazione. Vorremmo poi dare la possibilità ai ragazzi goriziani di continuare a giocare a basket e crescere nella propria città senza dover esiliare, per poi rientrare e dover continuare a pagare parametri che stanno “uccidendo” molte società; per far ciò ovviamente serve in primis la disponibilità delle istituzioni (spazi palestre e utilizzo di impianti come il PalaBigot a tutto tondo), per agevolare le attività dei settori giovanili”.

La US Goriziana è partita quindi anche se siamo ancora in piena estate e nella stagione 2016/2017 sarà la prima rappresentante cestistica del capoluogo isontino.

US Goriziana serie C silver 2016/2017: Aniello LAEZZA, David ABRAMI, Giacomo ROSSO, Federico VIDANI, Giuseppe DI GIOVANNI, Klemen ZIGON, Ivan BERNETIC, Giacomo NORBEDO, Martin KOCMAN, Stefano TOMADINI, Lorenzo CECOTTI. Allenatore: Paolo BOSINI.