Serie C Silver a quattordici squadre, vicinissimo il ripescaggio di Feletto

La società friulana sembra la principale candidata ad affrontare la categoria superiore, la prossima stagione: manca solo l'ufficialità.

Giovanni Adami

Si arriverà ad una Serie C Silver a quattordici squadre: questo il verdetto dell’ultima riunione del comitato regionale Fip Fvg.

Dopo la rinuncia dell’Aibi Fogliano e la mancata iscrizione della Nuova Ronchi Basket, che avrebbe dovuto prendere il posto degli isontini, la situazione del girone friulgiuliano di C Silver vedeva ai nastri di partenza appena tredici squadre: le triestine Breg, Bor, Don Bosco e Servolana, insieme alle isontine Romans e Us Goriziana, alla pordenonese Cordenons ed alle friulane Dgm Campoformido, Ubc Udine, Latisana, Fagagna, San Daniele e Spilimbergo.

Sembra che invece il “destino” del campionato di C Silver sarà quello di tornare a quattordici formazioni, dopo i sussurri in merito al ripescaggio in C Gold di una squadra: l’ipotesi più accreditata, pure se ancora non ufficiale, è quella che a partecipare alla C Silver sarà la Virtus Feletto del presidente Roberto Caruso. La società friulana, molto attiva nel settore giovanile (ha raggiunto le Finali Nazionali Under 16 nell’ultima stagione), da un paio di stagioni milita in Serie D ma ha comunque grosse ambizioni, e non le nasconde: sarebbe la ciliegina sulla torta per completare un campionato che è comunque sempre molto competitivo.

Nella passata stagione, 2015/2016, Feletto aveva puntato in particolar modo sulla coppia di senegalesi Ousmane Diop – Badu Diop, che erano stati dei perni per la Serie D insieme all’italo-americano Anthony Silvestri (finito poi a Tarcento in C Gold, a completare il suo campionato) e ad un Michele Pasquariello che, con i suoi 28 anni, rappresentava il veterano del gruppo: in caso di ufficializzazione alla C Silver, sarà interessante verificare i correttivi che il team friulano apporterà alla rosa.