L’Italia è un rullo compressore e conquista la terza vittoria in altrettanti incontri, agli Europei Under 16 in corso di svolgimento a Udine: nemmeno la Lituania, squadra che prima di incontrare le azzurrine era anch’essa a punteggio pieno dopo due incontri, è riuscita ad arginare Madera e compagne, che hanno subito cercato di mettere le cose in chiaro.
Il punteggio, dopo il primo quarto, recita 17-11 per l’Italia: Sara Madera (26 punti) è una vera e propria furia dentro l’area e le baltiche non riescono a controllarla; in generale, la selezione di Urbatas ha qualche sussulto solamente nel secondo periodo, quando ritorna a contatto con l’Italia, ma il team di Lucchesi a metà incontro è comunque avanti, sia pur di una sola incollatura.
La resistenza lituana crolla nella terza frazione: l’Italia rientra in campo determinata e, fra la presenza di Madera e l’ordine imposto da Panzera (seconda miglior realizzatrice, con 16 punti a referto), la squadra azzurra si allontana in maniera netta e definitiva. La rivierasca Ianezic ci mette del suo, andando a referto con nove punti personali e, in generale, l’Italia tocca anche il +16 durante la terza frazione: i rimanenti minuti vedono le azzurrine gestire bene il risultato, chiudendo con la vittoria per 80-70 ed archiviando con un primo posto il Girone B.
Si andrà dunque ai quarti di finale, con l’Italia che incrocerà il Portogallo (ore 21.00): l’appuntamento è sempre al PalaBenedetti, per far continuare il “sogno azzurro”.
ITALIA – LITUANIA 80 – 70
Italia: Fiorin 3, Ianezic 9, Cantone 2, Gilli 9, Sasso 9, Panzera 16, Madera 26, Vella, Baldi 6. Ne Gregori, Rimi e Soglia. Coach Lucchesi.
Lituania: Sataite, Jankauskaite, Masionyte 4, Kuzminskyte 8, Kaupyte 7, Segzdaite 8, Matiukaite 6, Zabotkaite 16, Sinickaite 11, Donskichyte 6, Pereviciute 4. Ne Purlyte. Coach Ubartas.
Parziali: 17-11, 35-34, 58-48