Inizia a prendere forma la Collinare Fagagna che affronterà la stagione 2016/2017 ancora una volta in Serie C Silver: dopo l’esodo verso Spilimbergo, la società friulana si è data molto da fare sul mercato, per formare un gruppo che possa costituire un nuovo ciclo e dare ancora soddisfazioni ai tifosi di Via dei Colli.
Con Lorenzo Bulfoni pronto all’esordio come head coach e molto carico per questa nuova avventura, un’importante conferma sotto canestro è arrivata da Eliso Elia Minute: l’ala/pivot di 195 centimetri classe 1990, dopo una stagione da 6.9 punti di media in C Silver, ha deciso di proseguire la sua avventura con i colori biancoblù. Il giocatore si appresta così a vestire la casacca della Collinare per il quinto anno e sarà pronto a dare il suo contributo fatto di lavoro oscuro, ruvidità difensiva e presenza sotto le plance.
A fargli compagnia dentro l’area, un nuovo arrivo è quello di Fabiano Idelfonso: pivot di 198 centimetri del 1982 di grande ingombro fisico, “Idel” ha sfiorato la promozione in C Gold nell’ultimo campionato, vestendo la maglia dell’Ubc Udine. Giocatore di grande esperienza, ha giocato praticamente a tutti i livelli e nell’ultimo anno ha fornito un contributo da 7.7 punti di media in campionato: bravo spalle a canestro, ma dotato anche di un morbido tiro frontale, Idelfonso prenderà il posto di Silvano Manzon nel quintetto base di Bulfoni e darà un’iniezione di esperienza dentro al pitturato, potendo pure assicurare una buona messe di punti e rimbalzi.
Parlando di esperienza, un graditissimo ritorno è certamente quello di Stefano Parisotto (guardia, 182 cm, 1979): meglio conosciuto ai più come “Skywalker”, è stato uno dei protagonisti delle stagioni passate proprio in forza alla Collinare Fagagna, l’ultima nel 2013/2014. Ritorna su una piazza che lo ha apprezzato moltissimo a 37 anni, dopo l’ultima stagione in Promozione con i Colors Udine di coach Andrea Melloni. Esterno esplosivo e dotato di ottimo atletismo nonostante l’età, “Skywalker” potrà essere utilissimo per dare minuti di qualità ed entrare nelle rotazioni degli esterni Tamigi, Pappalardo ed Avanzo, come jolly per sfiancare gli avversari.
Con queste due addizioni e la conferma di Minute, certamente Fagagna ha un telaio solido e che potrà aggredire il campionato di Serie C Silver, cercando poi di valorizzare anche i giovani rimasti in rosa: coach Bulfoni potrà avvalersi di un gruppo di giocatori desiderosi di riscatto e vogliosi di vittoria.