Un’altra bella notizia, per il panorama cestistico regionale: Alessandro Della Giusta (guardia/ala, 193 cm, 1998) intraprenderà un’avventura lontano da casa nel 2016/2017.
Il promettente esterno cormonese, che nel 2015/2016 si è suddiviso fra la squadra Under 18 di Corno di Rosazzo e la Serie D dell’Alba Cormons (12 punti di media per lui), in estate ha partecipato alla All In Sport Summer League di Aquilinia, viaggiando a cifre interessanti e mostrando ottime capacità realizzative e fisiche. Giocatore capace di tirare da fuori con efficacia, ma pure bravo nel trovare canestri in penetrazione grazie ad un fisico roccioso e prestante, si tratta di un elemento di sicura affidabilità che oltretutto si è anche guadagnato la convocazione all’All Star Game della Summer League, giocando contro il team austriaco di Oberwart.
Il desiderio di intraprendere un’avventura lontano da casa e di misurarsi con il livello più alto possibile lo porterà in Piemonte, precisamente alla Virtus Basket Fossano, che disputa il campionato di Serie C Gold. In questa piazza, Della Giusta potrà mostrare tutte le sue qualità cestistiche ed esporterà un pò di Friuli Venezia Giulia nell’estremo ovest d’Italia.
Un grande in bocca al lupo per una giovane promessa che tiene alto il nome regionale e che seguiremo da vicino, come di consueto.