E’ giunto il momento della prima verifica sul campo per l’US Basket Recanati, da poche ore etichettata Ambalt. La squadra di coach Marco Calvani scenderà in campo nella prima amichevole di questa preseason affrontando sabato 26 agosto alle ore 17.30 al PalaCingolani la formazione del Campli Basket che si sta allenando in previsione del prossimo campionato di Serie B.
Scrimmage utile a Calvani e al suo staff per tirare le prime somme dopo 10 giorni di allenamenti e lavori in palestra. Sarà interessante quindi vedere all’opera la nuova squadra gialloblu seppur in una partita da prendere con tutti i benefici dell’inventario visto il periodo di preparazione e dei carichi di lavoro svolti fino a questo momento con doppie sedute giornaliere e un lavoro suddiviso tra il campo d’atletica, la sala pesi e il parquet del palasport recanatese. Ovvia curiosità tra i tifosi leopardiani che potranno vedere per la prima volta all’opera la loro nuova squadra che scenderà in campo al completo tranne Jalen Reynolds le cui pratiche per il suo arrivo in Italia non sono state del tutto espletate.
Pierini e soci troveranno sull’altro lato del campo gli abruzzesi allenati dall’esperto coach bolognese Pietro Millina, tecnico confermato alla guida del Campli chiamato alla sua seconda stagione consecutiva in Serie B dopo il quarto posto ottenuto lo scorso anno e la corsa nei playoff conclusa dopo la sconfitta nella serie del primo turno contro Pescara. I biancorossi farnesi si presentano con una squadra rinnovata per larghi tratti. Gli obbiettivi almeno iniziali sono quelli di una salvezza, ma certo non manca la qualità all’interno del roster. Cinque i giocatori confermati rispetto all’anno scorso e tra questi una vecchia conoscenza per l’USBR, quel David Petrucci visto a Recanati ormai dieci anni fa e pronto ora alla 5a stagione consecutiva in maglia farnese. Con lui sono rimasti il play Riccardo Bottioni, l’esterno Antonio Serroni e l’ala Onorio Petrazzuoli. Il mercato estivo ha portato altrettanti giocatori, il colpo della Società del Presidente Impaloni è stata senz’altro l’acquisizione del lungo Simone Gatti, reduce da un più che positivo biennio con la Poderosa Montegranaro della quale ha indossato anche i gradi di capitano. Con l’ala grande varesina è poi arrivato alla corte di Millina un gruppo di giovani interessanti composto da Matteo Norbedo (classe ’97, playmaker dall’Apu Udine), Lucio Salafia (lungo di 210cm, del ’94 in arrivo dall’A2 di Ferrara), Riziero Ponziani (altro centro del ‘94, 206cm, scuola Virtus Roma e la stagione passata a Rieti) e Alberto Serafini rientrato dal prestito di Silvi. Dopo le difficoltà societarie dell’anno scorso, il Campli Basket ha inserito nel suo organico dirigenziale nuovi dirigenti che hanno portato nuova spinta ed entusiasmo a una piazza così storica per il basket come quella camplese.
Per la primissima palla a due della nuova stagione appuntamento alle ore 17.30 al PalaCingolani. L’Ambalt Recanati inizia a fare canestro.