La nuova Auxilium Cus Torino inizia col piede giusto

La formazione di Arioli si aggiudica 51 - 72 l'amichevole con il Lettera 22 Ivrea: il veterano Campanelli top scorer con 19 punti, bene anche il lungo Marengo (17).

Indicazioni beneauguranti per l’Auxilium CUS dalla prima uscita della nuova stagione. A Ivrea, in un’amichevole non ufficiale contro i locali della Lettera 22, i ragazzi di Arioli si impongono di una ventina di punti, uscendo alla distanza dopo un inizio difficile.

Nelle battute inaugurali del match i torinesi soffrono il caldo e l’afa all’interno del PalaCena e un avversario di categoria e cifra tecnica inferiore ma capace di giocare a memoria (gli eporediesi si presentano al via con un organico in pratica invariato rispetto alla scorsa stagione): vogliosi di fare bene, i letterini pressano su ogni pallone con buona intensità, rendendo difficile agli ospiti la costruzione del gioco.
Ma Torino deve soprattutto fare i conti con una marea di liberi sbagliati (8/28 la statisca finale) e con i pesantissimi carichi di lavoro fisico della prima settimana di preparazione, che annebbiano le idee e rallentano le esecuzioni.

In difesa i gialloblu concedono qualcosa di troppo sul perimetro – le rotazioni e i cambi lascinao un po’ a desiderare – e si ritrovano a rincorrere: 19-6, quindi 21-8 al 7’.
Coach Arioli chiede concentrazione e mentalità e la squadra lo sta ad ascoltare. L’ingresso in campo del rientrante Campanelli scuote l’Aux CUS: a cavallo tra il primo e il secondo periodo il veterano cussino la mette per 3 volte da 3 punti, il lungo Marengo fa valere la sua stazza e attorno al 15’ il pareggio è cosa fatta: 26-26. La difesa cussina, ora registrata a dovere, con il giovane Ripepi sugli scudi, non lascia più passare nulla e sul fronte opposto Di Matteo, Marengo e Chiotti colpiscono a ripetizione. Giocata di ottima fattura sull’asse Conti-Nicoletti e, grazie al canestro da sotto del classe ’98, Torino sale sul +12: il break di 0-18 vale il 26-38 dell’intervallo.

Nonostante gli errori continui dalla lunetta, il vantaggio cussino si mantiene intorno ai 15 punti per tutto il terzo quarto, arrivando anche a toccare il +18 (31-49 al 28’) dopo un 2+1 ancora di Marengo.
Nei primi 5’ della quarta frazione l’Aux CUS non vede più il canestro, la Lettera 22 ne approfitta solo in parte e non arriva mai sotto la decina.
Dopo la sirena del 40esimo (46-62 lo score) si gioca un supplementare di 5 minuti senza interruzione, chiuso da una tripla di Campanelli da oltre 8 metri proprio allo scadere.
L’Aux CUS tornerà in campo martedì 6 settembre a Saluzzo contro la neopromossa e pari grado Aba.

LETTERA 22 IVREA-AUXILIUM CUS TORINO 51-72

TORINO: Nicoletti 2, Russano 3, Racca, Bianchelli 6, Di Matteo 9, Conti 2, Marengo 17, Campanelli 19, Ripepi 7, Chiotti 7, Tarenzi. All. Arioli.

Parziali: 21-17, 26-38, 39-53, 46-62