Bel colpo di mercato per la 3S Intermek Cordenons: la formazione pordenonese, neopromossa in Serie C Silver dopo un’ottimo 2015/2016, è riuscita nell’intento di aggiungere un tassello sotto le plance, per rinforzare con centimetri e chili una squadra che necessitava di un rinforzo specialmente nel settore lunghi.
Dopo svariate ricerche, alla fine in casa Cordenons è arrivata una buonissima notizia, visto che Franco Moro (ala/pivot, 200 cm, 1980) vestirà la casacca biancoverde nella stagione 2016/2017: proveniente dal Sistema Basket Pordenone, nella passata annata ha purtroppo dovuto sopportare la retrocessione con il team allora allenato da Paolo Bosini, ma è stato certamente un punto di riferimento per una squadra in gran parte composta da giocatori giovani.
A livello individuale, non si può dire che sia andata male per Moro: 15.6 punti di media il suo bottino realizzativo, miglior marcatore del Sistema con un “season high” di 30 e quattro escursioni a quota venti punti. Giocatore con un passato illustre in categoria superiore in piazze importanti come Caorle e Oderzo, Moro ha pure vestito i panni del capitano in casa Sistema Basket: si tratta di un numero “4” naturale, dotato di un morbidissimo tiro frontale anche dalla distanza, ma che può anche districarsi discretamente nei pressi del ferro.
In casa Cordenons, in attesa del recupero completo di Marella, dovrà necessariamente sacrificarsi da centro, marcando dunque i “5” avversari, ma quando il compagno di reparto sarà ristabilito, ecco che la coppia Moro – Marella potrà creare diversi mal di testa ai lunghi di questo campionato. Un bel passo avanti per il team di coach Domenico Fantin, che si prepara all’esordio per il Basket Day del 1 e 2 ottobre a Gemona del Friuli e, come assaggio di campionato, sarà impegnato nel Memorial Tosoni insieme a Vis Spilimbergo, DGM Campoformido e Collinare Fagagna.