3S Intermek Cordenons, il roster 2016/2017

La formazione biancoverde ha cambiato poco e punterà sulla coppia Celotto - Cipolla dentro l'area e sui veterani Moro e Marella nei pressi del ferro.

Matteo Celotto, playmaker e punto di riferimento della 3S Intermek Cordenons.

La neopromossa Intermek Cordenons del coach dell’anno di Serie D Domenico Fantin si presenta al “via” della C Silver con una squadra che è rimasta praticamente intatta, rispetto alla scorsa stagione. I biancoverdi non si sono mossi molto nel mercato estivo, piazzando solamente un colpo molto buono qualche giorno fa, accordandosi con l’ex capitano del Sistema Pordenone Franco Moro. Di contro, la partenza di Bertola è piuttosto dolorosa, visto che si trattava di un elemento che dava intensità e rimbalzi, oltre ad essere stato nominato il miglior “4” della D dell’anno scorso; Cordenons, però, non fa una piega e va avanti con una politica oculata, che guarda molto al vivaio ed alla valorizzazione dei propri prodotti locali, senza andare a cercare troppo in giro o senza spingersi oltre determinati confini di budget. Sarà una storia interessante quella dei biancoverdi, che presumibilmente dovrebbe basarsi sui “ventelli” di Cipolla, le evoluzioni in palleggio del miniplay Celotto e la classe di Moro vicino a canestro.

ACQUISTI
Moro Franco (Sistema Pordenone, C Silver)

CESSIONI
Bertola Stefano (Jolly Basket Santa Maria di Sala, D), Dalmazi Michele (free agent)

PROBABILE QUINTETTO
Celotto, Cipolla, Dalmazi, Marella, Moro

OBIETTIVI
Da brava neopromossa in categoria, l’Intermek Cordenons avrà come principale obiettivo quello della salvezza. La squadra è molto giovane, si basa sull’apporto di alcuni veterani ma dovrà necessariamente passare attraverso il salto di qualità dei ragazzi provenienti dal vivaio. Indubbiamente, la perdita di Bertola è molto grave specialmente sotto canestro, proprio per questo un obiettivo importante sarà quello di mantenere sempre alti i ritmi, per evitare il gioco a metà campo che potrebbe essere letale, vista la carenza di centimetri nel roster a disposizione di coach Domenico Fantin. Arrivare a mantenere la categoria faticosamente conquistata nel 2015/2016 sarà decisamente un gran bel trionfo per i biancoverdi, che ovviamente terranno sempre un occhio sull’attività giovanile e sul fatto di dare uno sfogo in prima squadra ai giocatori che escono dal proprio vivaio.

PUNTI FORTI
Nel reparto playmaker e guardia siamo a posto, visto che Matteo Celotto e Massimiliano Cipolla rappresentano due sicurezze per la categoria. I due hanno esperienza di categoria superiore e in più, nonostante la trentina sia già passata a livello di carta d’identità, sembrano ancora freschi fisicamente; insieme a loro, un ruolo fondamentale lo svolgerà Franco Moro, l’uomo sul quale graverà gran parte del peso offensivo sotto canestro, in attesa del recupero completo di Luca Marella. Moro ha già dimostrato l’anno scorso di poter recitare comodamente anche da “5”, lui che sarebbe un’ala forte pura: in Serie C Silver, non ci sono tanti lunghi con il suo range di tiro e la sua mano morbida e sicuramente potrà dare un apporto importante alla compagine di Fantin.

PUNTI DEBOLI
Fatti salvi i quattro “vecchi”, il roster di Cordenons è privo di giocatori d’esperienza e dovrà faticare molto per conquistare la salvezza. In più, è evidente la mancanza di profondità nel reparto lunghi, se non altro a livello di centimetri; come si diceva in precedenza, andrà privilegiato il gioco a tutto campo, cercando di aumentare i ritmi e forzare la corsa. A difesa schierata potrebbero esserci innumerevoli problemi nel limitare squadre che possono mettere sul piatto chili e centimetri nel pitturato. Particolare da non dimenticare è legato alla condizione fisica di Luca Marella: se dovesse recuperare al meglio, ecco che la coppia con Moro potrà fare scintille; se invece dovesse metterci più del previsto, Fantin dovrà inventarsi alchimie tattiche e giocare spesso con quattro piccoli.

ROSTER
Celotto Matteo (playmaker, 168 cm, 1985), Cipolla Massimiliano (guardia/play, 184 cm, 1981), Marella Luca (ala/pivot, 198 cm, 1979), Brunetta Gabriele (playmaker, 182 cm, 1993), Cauz Fabio (ala grande, 191, 1991), Corazza Davide (play/guardia, 182 cm, 1998), Dalmazi Matteo (guardia, 185 cm, 1991), De Nardo Daniele (ala grande, 186 cm, 1998), Scaramuzza Davide (guardia, 184 cm, 1996), Toppan Giovanni (ala/pivot, 192 cm, 1996), Nicola Dello Iacono (guardia/ala, 185 cm, 1998), Filippo Pezzutti (guardia, 182 cm, 1998), Giovanni Mezzaroba (guardia/ala, 180 cm, 1998), Moro Franco (ala/pivot, 200 cm, 1980).