Ci sono allenatori che la creano ad arte, altri che sfruttano le occasioni; ecco, nell’occasione dell’amichevole giocata al Palatrieste fra Alma e Rogaska, coach Dalmasson ha tratto “ispirazione” dal vuoto spinto che i suoi hanno espresso nella seconda parte del match.
Titolo del momento potrebbe essere: “silenzio…parla il campionato”. Silenzio perchè la decisione del coach è stata quella di chiudere le trasmissioni con la stampa cartacea, lasciando tutte le comunicazioni a Mario Ghiacci. Mi sembra ovvio, e non per spirito corporativo, non condividere la scelta, in quanto l’ “ostruzionismo” non penalizza i giornalisti, ma tutto il popolo di appassionati che vuole saziarsi di informazioni per esorcizzare l’estenuante attesa che porterà alla prima di campionato.
Dal punto di vista motivazionale invece, è la manna dal cielo. L’incazzatura post partita nello spogliatoio, l’allenamento punitivo delle 9 di mattina del giorno dopo, blindare l’ambiente rendendolo impermeabile all’esterno…sono il viatico migliore per concentrarsi. Tanta benevolentia nella preseason, una convincente partita con il Domzale, e il solito placido avvicinamento triestino alla stagione, avrebbe potuto ammorbidire Pecile e soci. I trascorsi poi insegnano, con avvii soft pagati a caro prezzo all’esordio.
Domenica arriva Treviso, un derby triveneto sentitissimo, un’avversaria di assoluto livello che non può essere presa sotto gamba. Insomma, meglio arrivare arrabbiati e simili a “cani rabbiosi” (cit. di coach Massimo Bernardi), piuttosto che educande ossequiose.
Benvenuti nella settimana della prima di campionato…
Raffaele Baldini (www.cinquealto.com)