Riflettori puntati al PalaTagliate, nel 40esimo compleanno della Lega Basket Femminile, su uno degli eventi più importanti della pallacanestro italiana, in un weekend da non perdere. Dodici squadre, sei partite in due giorni, con la prima palla a due sabato alle ore 16, nel match fra San Martino di Lupari ed Umbertide, a seguire la neopromossa Broni contro Napoli, gara trasmessa anche in diretta su SportItalia (sui canali 60 del digitale terrestre e 225 del bouquet Sky) a partire dalle ore 18.
Alle ore 21 di sabato sera la serata di gala, riservata agli addetti ai lavori presso l’Hotel Guinigi di Lucca. Alla presenza dei vertici della Lega Basket Femminile e di tutte le società verranno premiati i migliori dirigenti, allenatori e giocatrici nella passata stagione (fra cui Mirco Diamanti, miglior coach e Jillian Harmon, miglior giocatrice straniera). La serata sarà accompagnata dalle note della scuola di musica H-demia di Lucca.
Domenica 2 ottobre la sveglia suonerà presto, si riparte alle ore 12 per il match fra Venezia e Torino, alle ore 14,15 la neopromossa La Spezia affronterà Ragusa, mentre alle ore 16,30 le campionesse d’Italia in carica e fresche vincitrici della Supercoppa di Schio se la vedranno contro Battipaglia. A chiudere l’Opening Day, alle ore 18,45, la squadra di casa, la Gesam Gas&Luce Lucca, sfiderà Vigarano, nel match trasmesso in diretta su SportItalia.
“La voglia di iniziare sul serio è tanta – dichiara coach Diamanti – e tutte le squadre vorranno partire con il piede giusto. Giocare di fronte al pubblico di casa la prima giornata di campionato è sicuramente importante e noi abbiamo tutte le motivazioni per fare bene”.
Le giocatrici, durante il riscaldamento, indosseranno la maglia speciale dell’Opening Day, sponsorizzata dal Lucca Comics&Games, recante il logo dell’evento e il manifesto dell’edizione 2016 della mostra internazionale del fumetto e dell’illustrazione, che si terrà a Lucca dal 28 ottobre al 1 novembre.