E’ Martina Sustersich a regalare la gioia della vittoria, all’esordio in campionato, all’Abf Monfalcone: la lunga di coach Banello sfrutta l’occasione migliore, ovvero quella del confronto con la sua ex squadra, l’Oma Trieste. Un derby regionale che anima la domenica della “Don Milani” di Altura, il campo delle giallonere di coach Masala, che contro Monfalcone ingaggiano un duello davvero appassionante.
Le cantierine, che in estate hanno rinunciato a Degrassi e Furlan, hanno un nuovo assetto ma fin dal primo minuto sembrano avere le idee piuttosto chiare: l’Oma parte in maniera “diesel”, specialmente in attacco laddove i punti segnati sono solamente sei, nei primi dieci minuti. Solamente un paio di triple a bersaglio nella frazione di apertura, che vede Monfalcone volare sul 6 – 17 e gestire poi un margine in doppia cifra anche durante il resto del match: Darma Milic (25 punti) però, non ci sta e cerca di arginare i danni nel migliore dei modi.
In casa Abf, sono le ex Croce e Sustersich i punti di riferimento in attacco: ne viene fuori una gara all’arma bianca, con Monfalcone che riesce a tenere undici punti di vantaggio anche durante il terzo periodo, ma è l’ultimo quarto il più emozionante. Milic, infatti, è inarrestabile e, con la collaborazione di Sacchi, propizia un 14 – 3 che lascia tutti quanti a bocca aperta. L’apporto della giocatrice di Masala è devastante e l’Oma si ritrova avanti di un punto quando mancano due minuti alla fine: 49 – 48, poi una serie di errori caratterizzano il finale, ma è proprio Sustersich ad essere decisiva, con il canestro del 49 – 50 che regala la vittoria ai propri colori, beffando la grande rimonta delle triestine.
OMA TRIESTE – ABF MONFALCONE 49 – 50
Oma Emt: Milic 25, Castelletto 3,Gatti 2, F. Manin 6, Filippas 5, F. Policastro 2, Abrami, C. Manin ne, Sacchi 6, Gottardi, Tiberio.
Abf Monfalcone: N. Vecchiet 3, Rosso 4, Quargnal 3, Zentilin, Cossaro, Sustersich 9, Battistel 3, D. Vecchiet 6, Rosati 4, Croce 18.
Parziali: 6-17; 21-33; 34-45