Ciao Eugenio

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Pallacanestro Trieste 2004, legato alla tragedia che ha colpito la famiglia Rossetti, nella persona del giovane Eugenio. Un atleta che noi, come redazione di MegaBasket, abbiamo conosciuto quest’estate durante il torneo San Lorenzo, svoltosi a Servola nel mese di luglio, nel quale Eugenio è emerso come uno dei giocatori più interessanti.

Non ci sono parole per descrivere il dolore che in questo momento proviamo tutti quanti, per un giovane ragazzo al quale la vita è scivolata via dalle mani, troppo presto. Non ci sono parole, per consolare la famiglia, alla quale la redazione di MegaBasket e il sottoscritto, in qualità di direttore responsabile, si stringe.

Per tutto il resto, c’è solo un rumore che vogliamo ricordare, nel silenzio generale: il rimbalzo del pallone sul parquet, proprio quel parquet che Eugenio amava e che lo aveva portato, durante l’estate, dalla Starenergy alla nuova avventura con il BaskeTrieste. Da oggi, un angelo in più ci guarda dall’alto, nel paradiso dei cestisti.

Ciao Eugenio,

Matteo Zanini – Direttore Responsabile

“Il presidente, il consiglio di amministrazione, i soci, i dirigenti e gli atleti della Pallacanestro Trieste 2004 hanno appreso con grande dolore, questa sera, della morte del giovane atleta del BaskeTrieste a seguito di un grave malore che lo aveva colpito lunedì sera in campo, durante una partita dell’Under 20 disputata in provincia di Brescia.

Il legame tra Pallacanestro Trieste 2004 e BaskeTrieste è molto forte: è un legame operativo, in quanto la società BaskeTrieste è “satellite” della Pallacanestro Trieste e fornisce il serbatoio di giovani da far esordire nel campionato di serie A2, ma è soprattutto un legame affettivo, di squadra e di puro spirito sportivo. Eugenio era entrato nelle file del BaskeTrieste solo da pochi mesi, con l’obiettivo di ottenere in futuro un posto nella nostra panchina.

La Pallacanestro Trieste tutta esprime il proprio cordoglio alla famiglia e si stringe attorno ai ragazzi del BaskeTrieste. Troveremo assieme il giusto modo per onorare il ricordo, la gioia, la sportività e la voglia di eccellere di un giovane atleta, amante del basket triestino”.