Una classica prova di forza: è quella messa sul parquet della GSA Apu Udine, che al PalaPerusini di Cividale del Friuli si prende una vittoria netta contro l’Ambalt Recanati. Oltre venti i punti di scarto a favore dei bianconeri contro la malcapitata formazione leopardiana di coach Calvani, che ha schierato il nuovo arrivo Travis Bader ma non è mai riuscita ad impensierire il team locale.
E’ stato un break di 20 – 0 nel primo periodo a mettere la pietra tombale sulla partita: GSA Udine decisamente in palla, trascinata da uno Stan Okoye (4/6 da due, 3/5 nelle bombe, 6/9 ai liberi, 11 rimbalzi, 5 falli subiti) assolutamente dominante.
Allan Ray, da buon neoacquisto, si mette intelligentemente al servizio della squadra e produce una prestazione da 14 punti in 17 minuti, con un perfetto 6/6 ai liberi, unito ad un complessivo 3/7 dal campo: anche lui ci mette lo zampino, nel 27 – 11 con cui la GSA chiude il primo quarto. Da questo momento in poi, per Recanati è durissima e sostanzialmente si può dire che la partita sia già chiusa: Reynolds (7/13 da due, 3/4 ai liberi, 10 rimbalzi) e Bolpin (1/4 dal campo, 7/8 in lunetta, 8 falli subiti, 6 assist) cercano di salvare la baracca, ma i leopardiani infilano la più classica delle giornate storte e si devono dunque arrendere, dopo essere anche stati “doppiati” all’intervallo lungo.
Udine deve solamente amministrare il vantaggio, continuando a giocare in maniera lineare e mandando in doppia cifra anche l’ex di turno, Andrea Traini, che ha prodotto una gara da 12 punti e 4 assist, offrendo concretezza al pari del solito Castelli (2/4 al tiro, 5/5 ai liberi, 6 rimbalzi e 5 assist), vero uomo-utilità per coach Lino Lardo.
Al quarantesimo minuto la sirena sancisce la vittoria di Udine per 84 – 62 ed i tifosi bianconeri possono scatenare la festa di fine incontro.
APU UDINE – US BASKET RECANATI 84 – 62
GSA Apu Udine: Diop, Castelli 9, Okoye 23, Zacchetti 2, Truccolo 9, Nobile 4, Cuccarolo 4, Traini 12, Pinton 7, Vanuzzo, Chiti, Ray 14. All. Lardo
Ambalt Us Basket Recanati: Reynolds 17, Bader 7, Pierini 4, Loschi 12, Bolpin 10, Sorrentino 2, Fossati, Maspero 5, Spizzichini 5, Marini ne. All. Calvani
Parziali: 27-11, 43-21, 63-42
Arbitri: Galasso, Foti e Chersicla.