L’Ubc Udine conferma il pronostico e batte Fagagna

Nonostante le ottime prove di Idelfonso ed Avanzo, per i collinari non c'è scampo nell'ultimo periodo.

Si conferma ancora vincente l’Ubc Udine targata Latte Carso: il team allenato da Andrea Paderni, nonostante le assenze di Vischi e Martinuzzi, non lascia passare al Benedetti la Collinare Fagagna, nel posticipo domenicale.

Una partita magari non bellissima da vedere, ma giocata con estrema intensità da ambo le formazioni: parte bene la Collinare, che gioca a viso aperto e mette in luce l’abilità di Fabiano Idelfonso, ex della partita che dentro al pitturato provoca più di qualche problema al meno esperto Bianchini, protagonista comunque di un ottimo incontro. E’ della Blue Service il primo, piccolo vantaggio quando suona la sirena del primo periodo: una sola incollatura divide le due formazioni, poi nella seconda frazione Udine mostra il suo volto migliore, quello rabbioso e determinato, specialmente nella metà campo difensiva.

I “mastini” di Paderni mostrano i denti e si rendono protagonisti di un parziale di 16 – 6 che sembra poter dare una chiara impronta al match: in attacco, Floreani conferma di essere in ottimo stato di forma, mentre Tirelli dà una bella mano a Bianchini e, così facendo, l’Ubc va avanti in doppia cifra a metà incontro.

Nella ripresa, però, arriva un black out totale per i padroni di casa, che segnano appena quattro punti in dieci minuti: ne approfitta puntualmente la Collinare che, sospinta da Idelfonso e da un positivo Avanzo (15 a referto per l’esterno ex Corno di Rosazzo), riesce a rimettere la testa avanti, dopo aver limato tutto lo svantaggio.

Nell’ultimo quarto, però, a giocare meglio sono proprio i padroni di casa, che riescono nuovamente ad avere un impatto positivo in difesa: le rotazioni di Paderni hanno la meglio, l’intero collettivo si mette in luce e alla fine è Udine che trionfa, riuscendo a contenere le offensive della Blue Service e andando a vincere con il punteggio di 62 – 55. Un altro referto rosa, quindi, per i “lattai”, che si confermano in testa alla classifica insieme a San Daniele del Friuli ed alla sorprendente Lussetti Servolana.

UBC UDINE – COLLINARE FAGAGNA   62 – 55

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 5, Floreani 17, Cianciotta 4, Chierchia 2, Pignolo 6, Losito, Cruz 6, Bianchini 12, Tirelli 10, Staffa ne, Vischi ne, Zuliani ne. All. Paderni
Blue Service Collinare Fagagna: Tamigi 8, Ceschia, Minute 2, D’Antoni 3, Pappalardo 5, Idelfonso 20, Munini, Ferigutti 2, Virgili, Avanzo 15, D’Andrea ne, Parisotto ne. All. Buffoni

Parziali: 22-23; 38-28; 42-46
Arbitri: Carbonera di Cervignano e Meneguzzi di Pordenone