Inizia con una vittoria il cammino nel campionato Under20 per la rinnovata squadra dei coach Zerial e Bembich.
Sul parquet del Palacalvola la compagine del presidente Apollonio ha avuto la meglio sull’Interclub Muggia per 73 a 70. Il San Vito si presentava alla sfida con assenze pesanti. Agli indisponibili Ruzzier e Bordon si sono aggiunti gli infortunati Trento, Suzzi, Petronio e Pampanini; ma, visto l’ampio roster a disposizione, coach Zerial ha potuto comunque schierare una squadra più che competitiva in ogni reparto del campo.
Lo starting five prevedeva la presenza di Viller in cabina di regia supportato da Lunardelli e Dovier sugli esterni, con Mazzone a supportare Marcori, ricoprendo rispettivamente i ruoli di 4 e 5.
Dopo il doveroso minuto di raccoglimento per la prematura scomparsa di Eugenio Rossetti, l’inizio del match era a favore dei giuliani che concedevano poco in difesa e producevano buone azioni d’attacco, con Marcori nelle vesti di cecchino infallibile. Paoletti e Viller si alternavano a portare palla velocemente nella metà campo avversaria per mettere in difficoltà i lunghi di Muggia, mentre la panchina del San Vito inziava l’ampia rotazione in modo da consentire di avere sempre forze fresche in campo. Terminando il primo quarto con un parziale di 12 a 5 la partita sembrava aver preso una direzione ben precisa.
Nel secondo quarto gli ottimi muggesani prendevano però il sopravvento e, grazie anche ad una incredibile tripla sulla sirena da oltre metà campo, le squadre andavano al riposo lungo in perfetta parità (30 a 30). La terza frazione vedeva un tentativo di accellerazione del San Vito che, grazie alle buone giocate di Liut e Russo Cirillo, allungava sul +10.
La squadra di coach Fuligno respingeva con tenacia le ambizioni triestine e chiudeva il terzo quarto con solo un punto da recuperare mettendo in mostra nel pitturato un immarcabile Rossi. Ultimo quarto sempre all’insegna dell’equilibrio. A 3 minuti dal termine Muggia cerca di scappare via e si porta avanti di 4 lunghezze (62 – 66) e possesso di palla. Ma il SanVito non molla e con un importante canestro dalla media di Mazzone inizia il rush finale. Dovier è più di un rebus per la difesa avversaria oltrechè preciso dalla lunetta, così come capitan Lunardelli. Nei secondi finali poi il “ragionier” Zerial affida la palla nelle mani di “banca” Viller che traduce il fallo sistematico dell’Interclub in altrettanti liberi segnati.
Buone indicazioni dunque dopo questa vittoria per lo staff del San Vito con la consapevolezza che si debba ancora lavorare su alcuni aspetti sia in attacco che in difesa (troppi i 25 punti subiti nel secondo quarto). Prossimo impegno Lunedì 24 ottobre alle ore 21.15 alla palestra del Da Vinci contro i “panzer” del Santos.
ASD SAN VITO TRIESTE – INTERCLUB MUGGIA 73-70 (12-5/ 30-30/ 47-46)
ASD SANVITO: Paoletti 2, Viller 16, Vigini, Dovier 13, Bernardon, Capanni, Mazzone 5, Marcori 15, Liut 5, Lunardelli 15, Alessio, Russo Cirillo 2. All. Zerial, Bembich
Interclub: Manuelli 17, Cattaruzza 11, Di Marco 5, Scognamiglio 2, Vigini, Sodomaco, Trivillin 8, Parente 4, Lavince 8, Rossi 15, Kosir, Bolletta. All.: Fuligno, Birnberg
Arbitro: Giust E.