A Trieste la Cestistica Rivana Iiriti Music Group parte con in quintetto, per la prima volta nella stagione, la croata Ena Milicevic finalmente ristabilita dalla contrattura di inizio campionato insieme a Coser, alla 2000 Pesarini, Piva e Villarruel.
Pronti via ed è proprio la giovane Pesarini a portare i primi tre punti con un canestro più un tiro libero. Il primo quarto è tutto di marca rivana, tanta intensità e una netta supremazia che sorprendono le friulane, con le solite Piva e Villarruel protagoniste ed un’ottima Bonvecchio anche lei pienamente recuperata e con la giovane Betta. Il primo quarto si chiude 23 a 9.
Il secondo non cambia rispetto al primo, le rivane, con il ricordo della trasferta persa a Muggia, ripartono subito molto concentrate, si fanno notare sotto il tabellone Coser con cinque rimbalzi e cinque palle recuperate, Villarruel con sette punti, Reversi e Vicentini indispensabili alla squadra e in campo che, con la loro esperienza, rimangono fondamentali per andare all’intervallo sopra 39 a 16.
Il terzo quarto fa ricordare nuovamente l’incubo di Muggia, la poca concentrazione e forse ormai sicure del risultato finale, capitan Reversi e compagne partono già appagate da quanto fatto nella prima metà della partita e le mule triestine ne approfittano, accompagnate anche dalla fortuna, realizzando tre triple nel giro di 3 minuti e accorciando così le distanze fino al meno 11. Questa volta è la lunga Albanese a tenere per mano la squadra con due rimbalzi e due palle recuperate e prendendo sotto il ferro un fallo su canestro che poi realizza con tiro libero e che interrompe finalmente la serie positiva delle avversarie, tornando avanti di 14.
Dopo la giusta “strigliata” di coach Ferrari l’andamento del quarto torna sui binari della prima metà della gara, concentrazione, intensità e bel gioco sono i fattori che contraddistinguono quest’anno le giraffine rivane targate Iiriti. Diventa importante Milicevic nel finale con quattro punti, due rimbalzi e una palla recuperata che fa ben sperare vista la grande importanza che potrà avere la giovane nazionale croata nel proseguo della stagione. L’ultimo quarto non da scampo alle avversarie. Si vedono solo le rivane, grandi giocate di Bonvecchio, Villarruel, Reversi e Piva ridimensionano le friulane con un 20 a 4 che chiude la partita 68-41.
Prossima partita Sabato 29 alle 19 contro la forte Monfalcone reduce dalla vittoria in casa contro Bolzano.
GINNASTICA TRIESTINA – CESTISTICA RIVANA 41 – 68
Cestistica Rivana: Albanese 8, Betta, Bonvecchio 7, Coser 3, Milicevic 4, Pesarini 3, Piva 12, Reversi 10, Vicentini 3, Villarruel 19. All. Ferrari