Il tempo ancora non li ha scalfiti, e il loro basket continua a contagiare i palazzetti di tutto il mondo con la sua forza dirompente e quel buon umore che dura ormai da 91 anni. Il più grande spettacolo di pallacanestro del pianeta, a firma Harlem Globetrotters, torna ancora una volta a stregare l’Italia: numeri da circo e acrobazie, schiacciate ed evoluzioni che invaderanno il nostro Paese la prossima primavera al ritmo di un basket artistico che ha già conquistato milioni di persone in ogni dove in giro per il mondo. Tre partite d’esibizione per uno show indimenticabile che sbarcherà il 29 marzo a TRIESTE, il 30 marzo a BOLOGNA e il 31 marzo a VARESE.
Proprio a Trieste, All In Sport ASD riporterà sport e divertimento al PalaRubini di Via Flavia, quella che è diventata la “casa” della Pallacanestro Trieste 2004 targata Alma – Agenzia per il Lavoro. Già nel 2013 e nel 2014 i “Trotters” erano venuti in regione, prima a Trieste e poi a Gorizia, sempre sotto la regia di All In Sport ASD, ottenendo dei grandi successi di pubblico.
Sport e divertimento si mischiano ancora, nel solco di una tradizione internazionale che prosegue ininterrotta dal lontano 1926: lo spettacolo degli Harlem Globetrotters ha infatti completato in tutti questi anni 58 volte il giro del pianeta toccando la bellezza di 122 Paesi. Una magia senza tempo capace di incantare il mondo intero grazie a un basket visionario e a gag di esilarante comicità. Bambini, famiglie e fan da ogni dove, ma anche papi, re, regine, capi di Stato e presidenti: tutti hanno ammirato lo straordinario talento di questi atleti formidabili che nella loro storia hanno disputato la bellezza di oltre 25 mila partite perdendone soltanto 300.
Entrati a far parte del Naismith Memorial Basketball Hall of Fame, gli Harlem Globetrotters negli ultimi 91 anni hanno più volte valicato i confini dello sport con altruismo e ironia, abbattendo barriere culturali e sociali grazie al loro sorriso e ad un incrollabile messaggio di speranza. Promotori della pace e della fratellanza nel mondo, nonché sostenitori dei diritti umani, i Globe hanno infatti sempre considerato l’impegno sociale una priorità della loro missione, stemperando più volte tensioni politiche e addirittura militari di carattere internazionale con la loro semplice opera di bene.
Così, ancora una volta, questi eroi dello sport americano e mondiale di cui nella storia hanno fatto parte anche celebri campioni della Nba come Reece “Goose” Tatum, Jamario Moon, Meadowlark Lemon e una vera e propria leggenda della pallacanestro come Wilt “The Stilt” Chamberlain, riabbracciano l’Italia, una delle loro mete irrinunciabili. Nel 2005 furono oltre 8 mila al PalaSharp di Milano per applaudire il tour degli Harlem Globetrotters, che da quel giorno non si sono più allontanati dal nostro Paese, portando i loro canestri impossibili in 45 città italiane, dentro e fuori dai palazzetti, come quando stregarono i milanesi nel playground di Parco Sempione, quando gareggiarono con i bambini ai Giardini Margherita di Bologna, in visita nel reparto infantile dell’Ospedale Regina Margherita di Torino o in mezzo alla gente sotto il Colosseo di Roma. O ancora quando festeggiarono lo scoccare della mezzanotte nello spettacolo di Capo d’Orlando, al taglio della torta in centro a Napoli tra migliaia di persone o nelle Tendopoli de L’Aquila, dopo il dramma di un Abruzzo colpito dal terremoto. Anche lo scorso anno, in occasione della tappe di Genova e Ferrara, i giocatori hanno fatto visita ai reparti oncologici di pediatria dell’ospedale Gaslini e di Cona, per esprimere una volta di più la loro vicinanza ai bambini meno fortunati.
Un’altra bella pagina di solidarietà, unita alle recenti visite a Papa Francesco (divenuto lo scorso anno nono membro onorario della squadra), che arricchisce la già importante storia italiana dei leggendari Harlem Globetrotters, e che i prossimi appuntamenti accresceranno ulteriormente. A tal proposito ecco il riepilogo completo delle tappe del tour 2016:
29 marzo 2017 Trieste ore 20.30 Palasport Cesare Rubini
30 marzo 2017 Bologna ore 20.30 PalaDozza
31 marzo 2017 Varese ore 20.30 PalA2A (Ex Pala Whirlpool)