Ferrara ringrazia Miccio: Udine sconfitta

La formazione di Medeot non riesce a superare le estensi sul parquet ferrarese: Vicenzotti (14 punti) miglior realizzatrice.

La Delser Libertas Basket School si arrende contro la Bonfiglioli Ferrara per 56-48 dopo un match che ha visto le udinesi in vantaggio per più di trenta minuti. In questa 4^ giornata di campionato la squadra dell’ex di turno Zussino ha faticato a mantenersi ancorata alle avversarie; infatti solo nel finale di gara, grazie soprattutto ai canestri di Miccio, la Bonfiglioli ha cancellato il divario e ha messo la testa avanti, mantenendola poi fino alla fine e agguantando la vittoria.

C’è un po’ di rammarico per questa sconfitta arrivata dopo una partita preparata e gestita nel migliore dei modi. La Libertas nei primi due quarti ha dato vita a un gioco fluido e ben organizzato tant’è che le padrone di casa hanno subito l’intensità difensiva delle friulane senza riuscire ad ingranare e commettendo numerosi errori.

La situazione è cambiata dopo la pausa lunga: al rientro in campo Ferrara ha trovato continuità in fase offensiva mentre le ragazze di Medeot, penalizzate anche dai falli (Rainis e Ofomata uscite per 5 falli negli ultimi minuti), hanno perso la verve di inizio gara, permettendo alla Bonfiglioli di riaprire i giochi. Al ventisettesimo, infatti, è arrivato il pareggio a quota 31 di Cupido; Udine ha ritrovato un momentaneo vantaggio quando Da Pozzo si è resa protagonista con due canestri di fila (31-35) che hanno poi chiuso la terza frazione. All’inizio dell’ultimo quarto la partita si è fatta sempre più equilibrata ma ecco che al 34’ due tiri a bersaglio di Miccio dalla lunga distanza hanno ribaltato definitivamente la situazione, facendo precipitare la Delser al -8 (48-40).

Il tempo rimasto per provare a risalire era sufficiente e Udine si è riavvicinata con Rainis e Vicenzotti, autrici di due canestri dall’arco (48-46). A quel punto, però, Miccio e Cupido si sono prese la squadra sulle spalle e hanno ricacciato indietro le avversarie fino al -6 (52-46), che poi è mutato nel -8 finale per i punti messi a referto da Santarelli e Diene.

BONFIGLIOLI FERRARA 56
DELSER UDINE 48
(9-18; 17-23; 31-35)

FERRARA: Hanson 2, Cecconi, Cupido 14, Diene 8, Miccio 17, Santarelli 9, Missanelli, Viviani n.e., Ramò 2, Zussino 2, Furlani 2.
UDINE: Bianco 6, Beltrame 1, Petronio n.e., Mancabelli, Sturma 4, Mio n.e., Vicenzotti 14, Zanelli n.e., Pontoni n.e., Da Pozzo 10, Rainis 4, Ofomata 7.

Arbitri: Stefano Gallo di Monselice (PD) e Laura Pallaoro di Trento.
Prossimo incontro: sabato 5 novembre, ore 20.30 palaBenedetti, Delser Udine – Vicenza Basket.