Una sconfitta netta, con due sole note positive, la prestazione strepitosa di Chiara Croce, che ha chiuso i 40’ con 29 punti a referto, e il ritorno in campo dopo 3 settimane di Eva Battistel, che ha realizzato 10 punti dimostrando di essere sulla via del pieno recupero dopo l’operazione per appendicite, un rientro importante per un’Abf che ha bisogno di nuove protagoniste avendo perso in estate Furlan e Degrassi.
Non è stato comunque l’attacco il problema della trasferta di Riva del Garda: il punteggio finale per le trentine, 83-63, parla chiaro, la vera mancanza è stata sull’altro lato del campo. Un divario giustificabile solo in parte con la campagna acquisti che in estate ha rinforzato le padrone di casa, con innesti di peso che ne fanno una delle squadre più attrezzate del girone. “Quando subisci 83 punti, specialmente in trasferta, pensare di vincere diventa praticamente impossibile – ammette coach Banello – devo dire che abbiamo trovato Riva in una giornata di grazia, visto che hanno realizzato punti incredibili, anche noi però ci abbiamo messo del nostro, complicandoci la vita”.
Non che non ci siano alibi, a dire il vero: l’Abf ha affrontato la trasferta senza Martina Sustersich e quindi ha pagato sia a rimbalzo sia in attacco, con una Martina Rosso febbricitante, e senza Federica Quargnal, che solo in settimana conoscerà l’entità del danno al ginocchio, con possibile, se non probabile, rottura del legamento crociato che ne chiuderebbe in anticipo la stagione, salvo miracoli. “Non eravamo nelle condizioni ideali, è quasi superfluo dirlo – continua il tecnico monfalconese – però dobbiamo in ogni caso crescere nelle prossime gare. Un po’ per l’infortunio di Federica, un po’ per i vuoti lasciati da Furlan e Degrassi, ci sono alcune ragazze che devono darci di più. Nelle prossime settimane dovremo essere bravi a trovare un nuovo assetto e a trovare continuità”. Il riferimento, in particolare, è a Martina Rosati, apparsa opaca in queste prime uscite, una giovane sulla quale tanto si punta avendo le qualità per diventare protagonista a questi livelli. Appuntamento per il riscatto sabato prossimo alle 20 in via Baden Powell contro Quinto Vicentino.
RIVA DEL GARDA – ABF MONFALCONE 79 – 54
Cestistica Rivana Iiriti Music Group: Pesarini 2, Milicevic 11, Vicentini 2, Albanese 6, Coser 10, Piva 10, Bonvecchio 1, Reversi 17, Betta 2, Villaruel 20, Marchi 2.
Abf Monfalcone: Vecchiet N. 2, Rosso 4, Revelant 2, Quargnal ne, Zentilin 1, Cossaro 1, Buiatti 4, Battistel 10, Vecchiet D. 6, Rosati 4, Leone, Croce 29.